Risparmio carburante, quali sono le auto più indicate

Risparmio carburante, oggi è diventato essenziale perché una spesa quasi insospenibile: i mezzi da usare per spendere di meno

Risparmio carburante
Foto Ansa

Il caro carburante sta facendo preoccupare molte persone che rischiano di non riuscire ad arrivare a fine mese visti i rincari generali registrati a fronte degli stipendi che restano sempre gli stessi.

Il prezzo di benzina e diesel è alle stelle e nelle scorse settimane abbiamo assistito alle lunghe file ai distributori per fare il pieno prima che la benzina arrivasse a costare 2 euro a litro.

La soglia è stata superata e nella settimana appena passata abbiamo visto distributori a 2,30 euro a litro. Ora il prezzo sta calando ma resta comunque sopra i 2 euro. Sono tanti i consigli che si possono dare per risparmiare mentre di guida, piccoli accorgimenti che non possono che far bene ai portafogli, ma un metodo migliore ancora, soprattutto per il futuro, è scegliere di cambiare auto.

Il futuro delle vettue è mettersi alla spelle la benzina e il diesel voltando verso mezzi più ecologici, che fanno risparmiare il consumatore e hanno un impatto minore sull’ambiente.

Il futuro sono i mezzi ibridi ed elettrici. Soprattutto per quest’ultimi abbiamo già assistito a una maggiore diffusione: indice di ciò sono anche i tanti distributori per ricaricare le auto che vediamo sempre di più nelle nostre città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Benzina 200 euro: come si può ottenere

Risparmio carburante, soluzioni auto ibride: le migliori

Risparmio carburante
Auto ibrida (foto Facebook)

Una categoria particolarmente apprezzata è quella delle auto ibridi plug-in, ossia che hanno motore termico ed elettrico che riduce i consumi.

Vediamo quali sono alcune delle auto considerate migliori in questo campo. C’è l’Audi A3 Sportback 40 Tfsi che consente di percorrere 100 chilometri con solo 1,2 litri di benzina ed è consigliata per chi ama lo stile sportivo. Simile è la Citroen C5 X che riesce a fare gli stessi consumi all’incirca con uguale distanza dell’Audi.

La Bmw X1 25e xDrive rientra sempre nella sezione sportiva consentento un grande risparmio a lunga percorrenza. La spagnola Cupra Formentor Mqb Evo ha realizzato un suv-coupè comodo e sportivo che può toccare i 205 k/h.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Taglio delle accise, si del Governo ma non basta: prezzi ancora alti

Infine l’americana Ford Kuga plug-in hybrid, un crossover ibrido che può raggiungere grandi velocità garantendo sempre stabilità e sicurezza. Il prezzo è un po’ maggiore e di base parte da 42mila euro.

Impostazioni privacy