Benzina e consumo: suggerimenti e trucchi per risparmiare

Benzina e consumo scopriamo suggerimenti e piccoli accorgimenti per risparmiare usando l’ingegno e la chimica

benzina risparmio consumo
(Pixabay)

Benzina e rincari sono stati l’argomento più cliccato del web e non solo. Da ogni parte  sono giunte le più che giuste lamentele contro una situazione che sta mettendo a dura prova le tasche di tutti. In questo momento con l’intervento del governo che ha provvidenzialmente tagliato le accise sui carburanti i risultati si vedono, ma è sufficiente?

Per alcuni automobilisti non è mai abbastanza e la corsa al risparmio non si ferma. A prescindere dagli aumenti pazzi dei prezzi non è un male cercare di risparmiare dove si può e quando si può. Nell’ambito del pianeta carburanti rimbalzano sul web alcuni suggerimenti tra automobilisti che consigliano piccoli accorgimenti per risparmiare sui carburanti. E’ già noto ai più che lo stesso stile di guida e l’efficienza della autovettura contribuiscano a consumare meno benzina. In linea generale per risparmiare sul consumo del nostro carburante è consigliato mantenere una velocità moderata e costante. Ma non è tutto.

Benzina e il risparmio sul consumo. Vediamo come.

benzina risparmio consumo
(Pixabay)

Dopo aver confermato che la velocità costante ci fa consumare meno benzina, è importante anche sapere che se si riduce la velocità di 10 Km/h sulle autostrade il risparmio può arrivare fino a cinque litri su una distanza di 500 Km. Anche lo stile di guida può dare una mano sul risparmio. E’ importante avere una guida fluida e rilassata evitando brusche frenate e grandi accelerazioni.

Attenzione anche a non andare mai in riserva. Qui ci viene in aiuto la chimica. Se all’interno del serbatoio c’è più aria che carburante quest’ultimo tenderà ad evaporare più velocemente e quindi meglio fare il pieno quando si arriva ad un quarto dalla riserva. L’accorgimento di non andare in riserva proteggerà anche gli iniettori e la pompa della benzina. Rimanendo in tema è consigliato anche fare il pieno di mattina presto o al calar del sole. Questo perché l’aumento della temperatura ambientale favorirà la diminuzione di densità del carburante.

Altro consiglio utile per evitare consumi eccessivi di carburante è non appesantire troppo la macchina. Carichi troppo pesanti richiederanno maggiore potenza dell’auto e comporteranno un aumento dell’utilizzo di benzina. Infine facciamoci aiutare dalla tecnologia. Esistono molte App che consentono di controllare i prezzi dei vari gestori e quindi fare la scelta di sosta più economica durante gli spostamenti programmati.

 

Impostazioni privacy