Decoder TV, le cinque migliori offerte di Amazon per la Primavera 2022

Lo scorso 8 marzo è stato completato il passaggio al protocollo mpeg4 per ricevere il segnale televisivo digitale terrestre, da quel giorno in poi, per guardare la tv, è obbligatorio avere un apparecchio smart tv o un decoder: ecco le migliori offerte Amazon del momento per ovviare a questo stato di cose

Decoder TV
Decoder TV (Foto Twitter)

Martedì 8 marzo 2022 è una data storica per i consumatori italiani. E’ il giorno in cui viene effettuato lo step decisivo previsto dalla road map verso l’approdo alla nuova televisione digitale terrestre.

E’ il giorno in cui viene messo in atto lo switch off definitivo verso i canali televisivi in HD, High Definition, evoluto. E’ il giorno in cui viene abbandonato il protocollo mpeg2 per passare al protocollo mpeg4.

Questo fattore ha l’effetto pratico di far perdere la visione di tutta una serie di canali, da Rai 4, a Rai Yoyo, passando per TGCOM24, Mediaset Italia 2 e Boing a chi non di possiede una smart tv. Per limitare al massimo questo disagio nel Decreto Sostegno il Governo Draghi ha previsto un bonus tv dal valore di 500 euro.

Ma per chi non ha voglia di sobbarcarsi una spesa importante ci sono soluzioni alternative a basso costo che possono risolvere comunque il problema. Parliamo dell’acquisto dei decoder, i piccoli elettrodomestici a cui tra passaggio dall’analogico al digitale terrestre, avvento di Sky e Tim Vision siamo già abbastanza avvezzi.

Decoder TV: le cinque migliori offerte di Amazon

Offerte Amazon
Offerte Amazon (Foto Twitter)

I decodor sono piccoli elettrodomestici che ricevono il segnale originale e lo decodificano per renderlo fruibile sul nostro televisore. Ed in questi giorni di Primavera, complice lo switch off, definitivo si moltiplicano le offerte per acquistarne a basso costo.

Noi della redazione di Bonifico Bancario abbiamo fatto una piccola ricerca online e vi proponiamo i cinque migliori, in rapporto qualità prezzo, presenti nella vetrina delle offerte di Amazon. Ecco quali sono.

Il primo che ci ha colpito è il decoder Leelbox prezzo online di 19 euro scontato del 30% rispetto al prezzo originale di 29,90. Supporta il protocollo HEVC 10bit a cui aggiunge un livello di risoluzione a 1080p in Full HD. E’ dotato di porta internet più la possibilità di registrare i prgrammi tv scaricabili dalla porta USB. Per noi il migliore.

Salendo di prezzo troviamo a 24 euro due ottimi prodotti scontati rispettivamente del 37% e del 40%, Parliamo del  Decoder Nokia e del Thomson THT709.  Sono due oggetti tra i top di gamma che, alle caratteristiche del decoder Leelbox, aggiungono la possibilità di riprodurre video personali ed il collegamento di unità esterne.

Di ottimo livello anche il PING T2/C Edision, il cui prezzo, 29 euro è scontato del 25%. E’ un decoder in grado di ricevere tanto il segnale del digitale terrestre quanto quello via cavo. Ha il valore aggiunto di poter accedere ad applicazioni di largo consumo come Dailymotion, YouTube e WebTV.

L’ultimo oggetto in offerta Amazon è un classico decoder digitale senza marca ma con la funzionalità collegamento SCART. Il suo prezzo è di 22 euro, scontato del 23% dal prezzo originale di 29,99 ed ha il grandissimo valore aggiunto di una installazione rapida e veloce anche su televisioni più datate.

Impostazioni privacy