Android, un pericoloso trojan in grado di carpire dati sensibili dagli smartphone

Trojan Android.Spy.4498, il virus in grado di trafugare informazioni sui smartphone: di cosa si tratta e come difendersi.

Android nuovo trojan dati smartphone
(Jan Vašek – Pixabay)

Sono sempre più numerosi i virus lanciati in rete da malintenzionati e truffatori per cercare di carpire dati sensibili degli utenti e trarne guadagno.

Uno dei più pericolosi si chiama Android.Spy.4498 e sarebbe jn grado di aver accesso a tutte le informazioni personali presenti sullo smartphone del malcapitato di turno, ivi compresi il testo dei messaggi. Ma di cosa su tratta? E soprattutto, come difendersi?

Android.Spy.4498, il virus che attacca gli smartphone: come difendersi

Android nuovo trojan dati smartphone
(Darwin Laganzon – Pixabay)

I virus del web sono diversi e possono suddividersi in Malware e Trojan. I primi sono facilmente gestibili utilizzando un antivirus, i secondi invece sono molto insidiosi perché tendono a manifestarsi come delle normali applicazioni, ma in realtà nascondono un’amara sorpresa. Da qui il nome ripreso dal mitologico cavallo di Troia con cui i greci riuscirono leggendariamente ad espugnare la città nascondendosi nella pancia di quello che doveva essere, invece, un omaggio.

Tra i trojan più pericolosi si annovera Android.Spy.4498, un virus in circolazione – riportano i colleghi della redazione di Proiezioni di borsa– dallo scorso gennaio.

Questo virus si presenta come un’applicazione che imita Whatsapp, l’app di messaggistica più scaricata al mondo. In sostanza si manifesta come una sua estensione- si pensi a Whatsapp Business– ma in realtà nulla ha a che vedere.

Il suo funzionamento prevede che una volta installato prenda possesso dello smartphone consentendo a chi lo ha invitato di avere accesso ad ogni sorta di informazione, compresa la lettura dei messaggi. Non solo, in totale autonomia scarica altre applicazioni altrettanto nocive per il telefono e soprattutto per l’utente ignaro di tutto. Per non parlare del fatto che sarebbe in grado anche di avere accesso alle informazioni bancarie e quindi potenzialmente potrebbe procedere allo svuotamento del conto corrente.

Per difendersi da questo potenziale danno immane, in primo luogo è necessario essere prudenti e scaricare app solo dagli store ufficiali. Ma se non si dovesse aver avuto tale accortezza, per liberarsi del Trojan sarà bene disinstallare l’app e aggiornare il sistema. Scaricare poi un antivirus sarebbe l’ideale per completare la pulizia del dispositivo.

Impostazioni privacy