Bonifico Bancario, come bloccarne l’efficacia in pochi istanti: tutti i dettagli

Il Bonifico bancario è uno degli strumenti principali dell’economia reale, ma alle volte potremmo avere la necessità di procedere al suo annullamento. Ecco come si fa in pochi semplici passaggi

Banca
Banca (Foto Twitter)

Il Bonifico bancario è uno dei principali strumenti del funzionamento di un conto corrente. E’ lo strumento più utilizzato per inviare e ricevere denaro. Per questo motivo è considerato il servizio fondamentale per il funzionamento dell’economia reale.

Ma può succedere, in rarissimi casi, gli studi dell’ABI l’Associazione Bancaria Italiana parlano di meno del 3% del totale complessivo, che sia necessario annullare un bonifico effettuato.

Un’operazione che, il più delle volte, appare complessa e piena di insidie ma che, nella pratica reale, avviene in pochi semplici passaggi. L’annullamento di un bonifico bancario si può fare in modo facile e veloce. I motivi possono essere di vario tipo, anche se, sempre stando ai dati ABI, i principali sono legati agli errori ed ai ripensamenti. Vediamo insieme come fare.

Bonifico Bancario, la procedura di annullamento

Pagamento Bonifico
Pagamento Bonifico (Foto Twitter)

Partiamo da un dato fondamentale. Per richiamare il bonifico, è questo il nome della procedura, procedura che in linguaggio bancario viene denominata Recall è necessario che sia passato pochissimo tempo dall’invio del bonifico stesso.

Per intenderci nel caso in cui si tratti di un bonifico instantaneo la procedura non si applica. Il presupposto è che i soldi non siano transitati fisicamente dal nostro conto a quello della persona o dell’azienda a cui lo abbiamo inviato.

La tempistica per adire al recall è quindi nell’arco delle 24 ore spesso addirittura 12. Ecco come si fa. Due i modi per effettuare il procedimento, online o allo sportello.

Per la procedura online occorre entrare sul proprio profilo, sia esso di banca privata o Banco Posta, andare nella lista degli ultimi bonifici e trovare quello appena inviato. Una volta individuata la transazione che vogliamo annullare è sufficiente trovare il tasto cancella.

A quel punto è opportuno andare a verificare la cifra e disposizione sul nostro conto. Annullando il bonifico il saldo reale ed il saldo contabile devono corrispondere. In sostanza non deve più essere calcolato il bonifico che abbiamo annullato. Se è cosi l’operazione è stata conclusa in maniera positiva.

Nel caso non si abbia dimistichezza con l’home banking il consiglio è quello di rivolgersi allo sportello del proprio istituto. In questo caso ci si deve recare fisicamente in banca e  chiedere all’operatore di annullare il bonifico direttamente dalla vostra scheda di conto. Anche in questo caso l’operazione è conclusa positivamente solo se il saldo reale ed il saldo contabile corrispondono.

Nel caso in cui l’operazione, tanto online quanto allo sportello, non vada a buon fine c’è sempre la possibilità di richiedere indietro la cifra alla persona o all’azienda beneficiaria del nostro bonifico bancario. In questo caso ci si affida al buon senso.

Ma se chi ha ricevuto i fondi non ne vuole proprio sapere c’è, in extrema ratio, la possibilità di richiesta formale citando l’articolo 646 del codice penale, quello che regola l’appropriazione indebita.

Impostazioni privacy