Vaccini Covid: a quanto ammontano le multe per gli over 50

Nonostante l’emergenza sanitaria sia finita, il green pass continua ad essere una costante delle nostre vite: ecco a quanto ammontano le multe per i no vax over 50.

Reddito di Cittadinanza
Soldi (Pixabay)

Il Covid sembra non volerci abbandonare e il Green Pass è ormai una costante delle nostre vite, ci accompagna ormai ovunque e per gli over 50 è ancora obbligatorio vaccinarsi. Cosa succede qualora si decida di non farlo?

I No vax over 50 dovranno pagare delle multe salate, partite qualche giorno fa e che stanno per arrivare ai diretti interessati. Scopriamo insieme quali sono i dettagli inerenti a questo argomento.

No Vax over 50, multe in arrivo e sanzioni

Stanno arrivando le multe a tutti coloro che, nonostante l’obbligo, non si sono vaccinati contro il Covid. Stiamo parlando dei no vax di varie categorie che dovranno pagare delle sanzioni nei prossimi giorni.

Tra i tanti ricordiamo:

  • esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario;
  • lavoratori impiegati in strutture residenziali, socioassistenziali e sociosanitarie;
  • personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli organismi di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, delle strutture di cui all’art. 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori;
  • ultracinquantenni alla data dell’8 gennaio 2022 (data di entrata in vigore del DL n. 41/2022) oppure che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva all’8 gennaio 2022 e fino al 15 giugno 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Multe, numerosi i Comuni italiani inadempienti: cosa non hanno fatto

L’importo della multa è di 100 euro. Si può pagare online o attraverso gli sportelli della Riscossione, oppure direttamente presso le Poste o i tabaccai. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul sito le varie informazioni necessarie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Multe per pagamenti non consentiti: cosa non deve fare il datore di lavoro

Vista la cifra si consiglia di non fare ricorso, dal momento che per farlo servirebbero più soldi rispetto a quelli previsti dalla legge. Inoltre, la campagna vaccinale continua e gli esperti riferiscono che la pandemia non è ancora finita, quindi non bisogna abbassare la guardia.