Carta giovani 2022: il nuovo strumento del circuito europeo

La Carta giovani nazionale 2022 è il nuovo strumento a sostegno dei giovani di tutta Europa.

carta giovani novità
(Pixabay)

La novità per il 2022 è la nascita della Carta giovani nazionale per chi ha tra i 18 e i 35 anni ed è residente in Italia. Lo strumento per l’accesso agevolato a beni e servizi, ma anche ad esperienze ed opportunità. L’interessante iniziativa è partita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La nuova card è inserita nel circuito EYCA (European Youth Card Association) un’organizzazione no profit che si impegna a promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva per tutti i ragazzi Under 35. La sua presenza è attiva in ognuno degli Stati membri UE.

Per i giovani di tutta Europa si aprono quindi nuove opportunità e agevolazioni economiche all’interno di un progetto che propone esperienze e vantaggi dedicati. Gli ambiti sono molteplici e variegati: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, green e formazione. Con una spiccata propensione all’offerta professionale in Italia e in tutta Europa. Obbiettivo dichiarato facilitare la vita dei giovani e creare nuove occasioni di crescita.

Carta giovani 2022: entriamo nel dettaglio

carta giovani novità
(foto instagram)

L’accesso alla carta giovani viene proposto tramite l’App IO disponibile gratuitamente attraverso la propria identità digitale Spid o Cie. Una volta entrati si può richiedere la card all’interno della sezione portafoglio o scheda servizi giovani. Verranno quindi visualizzati i partners che partecipano all’iniziativa. Aziende pubbliche o private, le Istituzioni e i brand internazionali hanno aderito al progetto attraverso proposte concrete nell’ambito della vita quotidiana.

Le agevolazioni vanno dalle riduzioni dei prezzi previste per i biglietti dei treni, per i corsi di formazione e per gli spettacoli dal vivo. Inoltre si potranno ottenere sconti e agevolazioni su altre attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio in tutti i paesi europei aderenti al circuito. Ad oggi sono 50 i partners coinvolti ma la strada è appena cominciata.

La fruibilità è semplice: una volta ottenuta e scaricata la card si troverà al suo interno la lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Le modalità di operatività degli esercenti è sia fisica che online e le schede vengono di continuo aggiornate con i dettagli delle agevolazioni in progress. Durante gli acquisti presso le strutture degli esercenti basta mostrare la carta alla cassa visualizzata sull’App per ottenere gli sconti immediati previsti sugli acquisti. La scontistica online invece è veicolata dai codici promozionali  da inserire sul sito dell’esercente nel campo dedicato.

Impostazioni privacy