Legge 104, come ottenere altri benefici oltre la pensione

Legge 104, sono tanti i servizi che vengono offerti. L’Inps ha pubblicato due buoni bandi: cosa si può ricevere

Legge 104
Pixabay

In carovita degli ultimi mesi si è abbattuto su tutti, anche su chi riceve agevolazioni. È il caso di chi ha sconti previsti dalla legge 104 del 1992. I titolari godono di aiuti in diversi ambiti, dalle utenze alle tasse sulle auto ma anche per loro è difficile. L’arrivo di una pesante spesa improvvisa può destabilizzare i bilancio finanziario di tutti.

Proprio per sostenere ulteriormente i disabili, L’Inps, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha recentemente pubblicato due bandi: uno si chiama Long Terme Care e l’altro Home Care Premium.

Il primo ha l’obiettivo di riconoscere i contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali; il secondo, invece, le prestazioni che servono a garantire le cure a domicilio per i cittadini che non sono autosufficienti. Entrambe le prestazioni hanno una durata triennale, dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025.

Legge 104, i servizi per gli invalidi e i familiari

Dal 1 aprile e fino al 30 aprile 2022 si possono già presentare le domende. Home Care Premium prevede l’erogazione da parte dell’Inps di contributi economici mensili a soggetti che non sono autosufficienti, sia maggiorenni che minori, come rimborso per le spese sostenute in caso di assunzione di un assistente domiciliare.

Sono servizi di assistenza alla persona con la collaborazione degli Ambiti territoriali, gli ATS. Qualora questi non potesseo agire, l’Inps chiederà invece collaborazione ad altri enti pubblici che si occupano di assistenza alla persona.

Questi servizi rientrano negli interventi integrativi e vengono svolti da operatori socio-sanitari ed educatori ma anche fisioterapisti, logopedisti o professionisti che danno supporto psicologico alla famiglia.

Siccome per i familiari è un grande dispiego di forze ed energie psico-fisiche, tra gli interventi domiciliari sono previsi anche interventi volti al sollievo a loro favore.

Ci anche i servizi d’accompagnamento, trasporto o trasferimento in casi di particolari necessità, si consegnano i pasti a domicilio ma per esufruirne sarà necessario la dichiarazione di un medico di base.

Per studenti disabili, c’è un’assistenza specialistica che ha l’obiettivo di favorire la comunicazione autonoma ma anche per favorire l’inserimento in un percorso formativo e lavorativo.

E ancora, tra i servizi anche l’accrescimento delle capacità relazionali ed emotive per i minori che affetti da autismo e attività sportive.

Impostazioni privacy