Whatsapp, la funzione per cambiare la lingua: cosa sappiamo

Whatsapp e la modifica alla lingua come già avviene in alcuni mercati: quali sono i tempi per l’indroduzione e come si farà

Whatsapp
Foto Pixabay

WhatsApp è in continua evoluzione. Essendo l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo che ogni giorno viene usata da miliardi di persone che parlano diversi idiomi, anche nella stessa area, c’è la necessità di introdurre la possibilità di cambiare lingua. Oggi però non è ancora una procedura semplice.

I tecnici di Meta, società che possiede l’app così come Facebook e Instagram, stanno cercando di cambiare le impostazioni in modo che il cambio di lingua possa avvnire in rapidamente e con maggiore facilità, svolgendo l’operazione direttamente sull’app.

Come riporta WaBetaInfo, con la versione 2.22.10.2 della beta di WhatsApp per Android, gli sviluppatori sono al lavoro costantemente per cercare di estendere a sempre più tester l’opzione che consente il cambio di lingua direttamente dalle impostazioni all’interno dell’app.

In realtà la funzionalità non è una novità assoluta per Whatsapp poiché è stata introdotta già nel mercato dell’India (nel paese la Costituzione riconosce 21 lingue ufficiali) ma ora si vuole compiere un importante passo avanti e dare una maggiore distribuzione dell’opzione, un’estensione globale.

Whatsapp, opzione cambio lingua: i tempi

Whatsapp
Screen WaBetaInfo

Grazie allo screen di WaBetaInfo possiamo vedere quale sarà la schermata che ci consente di cambiare lingua. Per accedere facilmente alla funzione basta entrare nel menu con i classici tre puntini che si trovano in alto a destra.

Il percorso da seguire è quello che dalle Impostazioni porta a Lingue dell’app: da qui c’è la lista con la lingua che vogliamo selezionare. Questa del cambo della lingua possiamo dire che è una tendenza generale di Google che vuole introdurre per tutto il sistema Android 13 per consentire la funzione a tutte le app.

Bisogna comunque specificare che non tutti gli smartphone saranno interessati dall’aggiornamento, come avviene per ogni grande cambiamento che procede a passi e il più delle vlte a macchia di leopardo nei vari paesi.

Diverse non solo le aree geografiche ma anche ma anche i tempi. Passerranno mesi e forse anni prima che tutti gli utenti possano cambiare la lingua. Il caso dell’India è un chiaro esempio.

Impostazioni privacy