Whatsapp, è allarme: quasi 20 milioni di numeri italiani messi in vendita

Oltre 100 milioni di numeri in vendita in tutto il mondo, di cui 19 milioni sono numeri italiani: è allarme per gli utenti di Whatsapp.

whatsapp numeri italiani in vendita
(Pixabay)

Red Hot Cyber, una community che si occupa di sicurezza informatica, ha diffuso una notizia decisamente allarmante che coinvolge Whatsapp e i suoi ignari utenti.
Degli hacker hanno messo in vendita i numeri di telefono e almeno 19 milioni di questi sono numeri italiani.

All’inizio la news è stata sottovalutata. Nel tempo, però, sempre più fonti hanno confermato quanto scoperto dal portale. Ora gli utenti della piattaforma di messaggistica più utilizzata sono entrati nel panico: in che modo bisogna muoversi?

Whatsapp, numeri italiani venduti online: è allarme e panico tra gli utenti

whatsapp numeri italiani in vendita
(Pixabay)

Sul Breach Forums sembra siano in vendita ben 100 milioni di numeri di telefono e per scovare quelli italiani, Red Hot Cyber li ha contattati e risultavano associati al nome di chi ha attivato la SIM.
Per gli utenti vittime di questa mossa informatica, può esserci il rischio di finire al centro di campagne di phishing (o smishing se dovesse trattarsi di SMS).

Leggi anche -> Messaggi truffa che tornano, è allarme generale

Nel dettaglio, gli hacker che hanno comprato i numeri potrebbero fingere di essere o far parte di un servizio che normalmente l’utente utilizza. Si mettono in contatto con l’utente allo scopo di estorcere dati sensibili, come password o codici, per poi procedere con attacchi informatici di vario tipo o truffe.

Oppure, i numeri oggetto di vendita illegale potrebbero semplicemente servire per campagne pubblicitarie spam.

Essendo 19 milioni un numero piuttosto consistente, è elevato il rischio che il contatto di ciascuno di noi sia finito tra questi “rubati”.
Per difendersi da eventuali attacchi, è bene prestare attenzione a non fornire a nessuno informazioni personali o cliccare link presenti in messaggi o email senza prima fare degli accertamenti o verificare la veridicità della richiesta.

Leggi anche -> Telecamere di sicurezza, attenzione al virus: c’è una variante

Per il momento, resta in dubbio se Whatsapp stesso o le forze dell’ordine stiamo prendendo dei provvedimenti per analizzare e risolvere il problema.
Restiamo in attesa di sapere come si svolgerà la vicenda.

 

Impostazioni privacy