Bonus Mobili, arriva l’attesissima proroga: come funziona e chi ne ha diritto

Tra le tante misure di welfare state messe in opera dal Governo guidato da Mario Draghi ce n’è una, il Bonus Mobili, che vede nuove ed importanti applicazioni. Ecco di cosa si tratta

Bonus Mobili
Bonus Mobili (Foto Twitter)

La pandemia da coronavirus covid-19 ha portato con se, oltre alla drammatica contabilità del numero delle persone contagiate e delle persone decedute, una serie di effetti collaterali estremamente pesanti.

Su tutti la crisi economica che ha avuto il suo esordio nella Primavera del 2020 e dalla quale ancora oggi non riusciamo ad emergere. Terribili, nella loro fredda lucidità, i numeri. Numeri che parlano di una perdita del PIL, il Prodotto Interno Lordo a due cifre nell’anno di avvio della pandemia.

Perdita ancora nemmeno compensata dal dato positivo del 2021, +6,6% e della previsioni, adattate al ribasso per via della Guerra tra Russia ed Ucraina, +3,3% per il 2022. Una crisi economica che ha lasciato sul campo posti di lavoro, imprese ed interi comparti merceologici.

Una delle scelte fatte da subito dal Governo Conte, scelte ribadite ed ampliate dal Governo Draghi, è stata quella di avviare una serie di misure di welfare per sostenere i cittadini italiani colpiti dalla crisi. E tra queste, le più apprezzate in assoluto, sono state quelle legate ai bonus.

Bonus di ogni tipo sono stati messi a disposizione con le Leggi di Bilancio del 2021 e del 2022. Dal Superbonus 110% , al Bonus affitti, passando per i bonus sociali, quelli relativi alle bollette, per atterrare ai bonus decoder, tv e pneumatici.

Tutti Bonus ampiamente utilizzati dai cittadini che ormai sono pronti ad attivarsi per ogni novità di questo genere. L’ultima delle quali, che già da oggi promette di essere saturata, è quella relativa al Bonus Mobili. Ecco di cosa si tratta.

Bonus Mobili 2022, come funziona

Negozio IKEA
Negozio IKEA (Foto Twitter)

Il Bonus mobili, varato nella Legge di Bilancio 2021 prevede un rimborso per la copertura fino al 50% dell’acquisto di mobili ed elettrodomestici. La pre-condizione è che l’acquisto avvenga a margine della ristrutturazione di una casa.

Il Bonus, nella prima fase, aveva una copertura complessiva fino ad una soglia di 10.000 euro complessivi. Tale Bonus, con la legge di bilancio 2022 sembrava destinato a scomparire ed invece è stato a sorpresa prorogato ma con modalità diverse.

È arrivata la proroga del bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il rimborso sarà nell’ordine del 50% sull’insieme delle spese effettuate, la detrazione Irpef infatti sarà della metà dell’importo acquistato entro la soglia di 10mila euro.

Rimane sempre il presupposto di avere iniziato i lavori di ristrutturazione dell’immobile per il quale si acquistano i mobili entro il 1 gennaio 2021. Varia la dimensione che prevede la copertura del 50% della spesa fino ad una soglia di 10.000 euro, quindi 5.000. Soglia che dal 1 gennaio 2023 scende al 50% di 5.000 euro, quindi 2.500. Da rilevare che ai mobili ed agli elettrodomestici, rigorosamente in Classe A+ sono stati aggiunti gli impianti di illuminazione.

Comunque una opportunità importante per chi ha deciso di procedere con la ristrutturazione della propria casa e di rinnovarne al contempo gli interni.

 

Impostazioni privacy