Scippo della pensione: la soluzione proposta da Poste Italiane

Scippo della pensione. Truffe e raggiri, purtroppo, sono all’ordine del giorno. Cosa fare in caso di furto della propria pensione? I possessori di un conto BancoPosta possono avere una soluzione

Scippo della pensione
Scippo della pensione (Instagram)

Purtroppo non viviamo in un mondo ideale, dobbiamo sempre stare attenti perché non possiamo prevedere quando qualcuno potrebbe attentare ai nostri risparmi. É una situazione che coinvolge tutti, nessuno escluso, ma in particolare sono presi di mira gli anziani poiché considerati più fragili e con tempi di reazione più lenti.

Non è una rarità, infatti, che si sentano notizie di raggiri sofisticati, truffe ai loro danni per sottrargli le loro pensioni, sia attraverso escamotage online oppure con il vecchio e brutale metodo dello scippo. Spesso i rapinatori si appostano nei pressi degli istituti bancari o uffici postali e attendono che le malcapitate vittime escano con una somma di denaro nella borsa. Cosa fare in caso di furto? Poste Italiane mette a disposizione uan speciale assicurazione in casi simili. Vediamo in cosa consiste e come poterne usufruire.

Scippo della pensione: l’assicurazione di cui si può usufruire tramite Poste Italiane

Poste Italiane
Poste Italiane (Instagram)

Qualora la vostra pensione vi sia sottratta tramite furto, non disperate. Poste Italiane potrebbe venirvi in aiuto.

Se siete titolari di un conto BancoPosta, al momento della stipula del contratto vi verrà chiesto se volete una copertura assicurativa gratuita, riempiendo un apposito modulo. Essa è attiva in caso di furti e truffe avvenute immediatamente dopo il prelevamento della vostra pensione. Sarete così in grado di ottenere un risarcimento.

Attenzione, ci sono delle limitazioni. Innanzitutto, l’importo massimo del risarcimento è pari alla cifra di 700 euro. Inoltre, tale assicurazione prevista da Poste Italiane copre solamente episodi di furto avvenuti nell’arco di tempo di due ore dal prelevamento della propria pensione presso sportelli ATM Postamat o uffici postali.

Va da sè che se il furto ha avuto luogo, ad esempio, in un esercizio commerciale di qualunque tipo, a casa vostra e in un orario successivo alle due ore dalla ricezione della pensione, quest’assicurazione non vi garantirà nessun rimborso.

Caso contrario, se è tutto in regola, l’importo massimo di 700 euro vi verrà accreditato direttamente sul vostro conto entro 30 giorni.

Per ottenere il risarcimento è necessario possedere i seguenti requisiti:

  1. avere lo scontrino rilasciato dallo sportello automatico
  2. aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Impostazioni privacy