Assicurazione moto: vuoi risparmiare? Esistono dei metodi efficaci

Nell’ultimo anno si è registrato un incremento delle immatricolazioni di motociclette con la sottoscrizione conseguente di altrettante polizze di assicurazione: come assicurarsi un notevole risparmio

Assiurazione Moto
Motocicletta (Pixabay)

Sfrecciare con un bolide a due ruote, svicolando tra il traffico cittadino o “mangiando” chilometri su strade deserte: che immagine meravigliosa! Il fascino della moto ha sempre sedotto tutti, appassionati o meno. Durante l’ultimo anno in Italia ne sono incrementate le immatricolazioni, segnando una percentuale maggiore dell’8% rispetto al passato.

Ogni centauro, però, ha bisogno di un’assicurazione; è illegale esserne sprovvisti. Ma non esiste alcun buon motivo per pagare più del dovuto per la la propria polizza. Come fare a risparmiare un bel gruzzoletto?  Confrontare i prezzi delle varie assicurazioni ci può evitare di sborsare più del necessario per lo stesso livello di copertura.

Assicurazione moto: come scegliere la migliore? Tutti gli aspetti da valutare

Assicurazione moto
Assicurazione moto (Pixabay)

Per trovare l’assicurazione moto che faccia al caso vostro il consiglio più immediato che possiamo darvi è quello di confrontare i vari preventivi di una vasta gamma di compagnie assicurative tramite il web.

Esistono numerosi siti internet che svolgono questa mansione come, ad esempio, www.6sicuro.it. Basterà fornire alcuni dettagli su di voi e sul vostro mezzo per avere immediatamente un elenco di alternative assicurative tra cui scegliere, insieme alle caratteristiche chiave delle polizze.

Stranamente, un mezzo di bassa cilindrata, tra 50 e i 125 cc, potrebbe richiedere un premio più alto. Come mai? Ciò accade perché le compagnie assicurative ritengono più inesperta la guida di chi adopera tali mezzi o perché usati principalmente in centri cittadini più trafficati, quindi soggetti a un maggior numero di incidenti. Chi, invece, ha più abilità ed esperienza per condurre motociclette più impegnative e di cilindrata più grande è considerato più “sicuro”, quindi potrebbe ridurre la spesa assicurativa.

Un modo alternativo per risparmiare sull’assicurazione moto è quello di stipulare delle polizze temporanee che coprono solo determinati periodi dell’anno. Se, per esempio, vi rendete conto che usate il vostro mezzo a due ruote solamente quando ci sono condizioni meteo ottimali (senza vento, neve e pioggia) come in primavera o in estate, oppure lo tenete solo in zona di villeggiatura e durante le vacanze, potreste prendere in considerazione quest’idea.

Altra caratteristica da tenere presente riguarda anche il tipo di utilizzo della moto e il numero dei chilometri percorsi in media in un anno. Altre assicurazioni richiedono di sapere addirittura il tipo di ricovero nel quale si tiene parcheggiato il proprio veicolo. C’è un allarme installato oppure no? Sembrerà una banalità ma ha un peso notevole perché può scongiurare il rischio di furto.

Le compagnie assicurative più gettonate sono quelle che prevedono nella polizza base il Risarcimento Diretto, ossia una formula che prevede, in caso di sinistro, un primo risarcimento del danno direttamente dalla propria compagnia. Solo in seguito essa chiederà il rimborso dalla controparte.

Altre assicurazioni moto prevedono anche la Tutela Legale, cioè la possibilità di consultare un avvocato di fiducia in caso di controversie. Tra le coperture accessorie troviamo l’Assistenza stradale, che consente il rimorchio del mezzo in caso di guasto o incidente ovunque ci si trovi. Importante verificare se si è coperti per Infortuni al conducente, Incendio e furto e si può usufruire di estensione della copertura assicurativa anche a terzi.

Impostazioni privacy