Bonifici online, il rischio è dietro l’angolo: i risparmi vanno in fumo

Con i bonifici online, nel farli o nel riceverli, abbiamo tutti a che fare. Ma in certi casi la prudenza non è mai troppa

Bonifico online
Pixabay

I pagamenti digitali negli ultimi anni hanno sono entrati sempre di più nelle nostre vite, anche se ancora troppo poco. Infatti sono varie le misure per invogliare la cittadinanza a usare i pagamenti in digitale. Il motivo è cercare di ridurre l’evasione fiscale e di conseguenza il grave reato del riciclaggio.

Ormai tutte le aziende pagano i propri dipendenti, collaboratori e consulenti con i bonifici per lasciare traccia. Una garanzia ambo le parti che il passaggio di denaro avvenga nella norma.

A parte l’aspetto nei confronti della legge, parliamo comunque di uno strumento estremamente comodo. I pagamenti possono avvenire in filiare o con il proprio pc e smartphone. Possiamo trasferire anche grosse cifre di denaro stando a casa, senza il rischio di andare in giro con denaro contante.

Bonifici online, i pericoli dell’istantaneo

Per effettuare il bonifico alcune banche prendono una commissione. Quasi sempre se si effettua in filiare, online è più raro ma dipende comunque dal tipo di contratto sottoscritto con l’istituto, qual è il piano o il tipo di carta.

Dove una commissione di paga sempre, anche più cara rispetto all’ordinario, è il bonifico istantaneo. Come dice il nome stesso, il trasferimento dei soldi avviene subito, senza che passino 24 o in alcuni casi 48 ore.

Ma allo stesso momento, questo può essere un problema. Se l’ordinario può essere annullato, l’istantaneo no, è come l’invio di un messaggio che non può tornare indietro. E su questo puntano i truffatori.

Purtroppo è diffusoala pratica che vede l’invio di email, sms e messaggi Whatsapp dove si avverte che il proprio conto corrente è sotto attacco o che c’è un qualsiasi tipo di pericolo.

Ovviamente nulla di tutto ciò è vero, anche se i messaggi sono firmati dalla propria banca, l’Inps o le Poste. Si chiede di dare i propri dati personali e della carta, azione che non va mai compiuta. Ricordiamo inoltre che questi istituto comunicano solo ed eslusivamente via posta.

A volte per “risolvere” il problema, si chiede di fare un bonifico istantaneo, oppure è necessario perché un proprio parente ha bisogno di soldi. Succede anche che si riceva una telefonata con il truffatore che imita la voce di un familiare facendo la richiesta del bonifico istantaneo. Questo va effettuato solo quando si ha la totale certezza che si conosce la persona ricevente.

Impostazioni privacy