Pride Month: rilasciata una moneta commemorativa da 50 centesimi

Una moneta particolare dal valore nominale di 50 centesimi è stata stampata dalla Royal Mint (Zecca di Stato britannica) per commemorare un evento storico. Di cosa si tratta?

Moneta commemorativa Pride Uk
Moneta commemorativa Pride Uk (Foto dal web)

In moltissime nazioni del mondo, il mese di giugno è dedicato a una serie di eventi in commemorazione dei moti di Stonewall avvenuti a New York (27 giugno 1969) che videro uno scontro acceso tra gruppi di omosessuali e la polizia. Fu un momento storico di svolta sociale, decretando l’inizio del movimento LGBTQ+, verso un mondo di equità che ancora dev’essere pienamente raggiunta.

In Italia la prima manifestazione in tal senso ebbe luogo il 5 aprile 1972 nella città ligure di Sanremo dove si levò una protesta contro il “Congresso internazionale sulle devianze sessuali”. Anche nel Regno Unito le prime marce risalgono a 50 anni fa. Per questo motivo la Royal Mint, ossia la Zecca di Stato Britannica, ha voluto ricordare quest’evento coniando una moneta commemorativa dal valore nominale di 50 centesimi.

Moneta da 50 centesimi per festeggiare e commemorare il Pride Month

Moneta commemorativa Pride Uk
Moneta commemorativa Pride Uk (Foto dal web)

La Royal Mint emette spesso pezzi commemorativi. I collezionisti numismatici sono disposti a pagare somme cospicue per accaparrarsi copie delle unità più rare. Una di queste potrebbe essere la moneta da 50 centesimi rilasciata per celebrare il 50° anniversario di Pride UK.

Giugno è il mese tradizionale durante il quale hanno luogo manifestazioni riguardo questa tematica, è dunque il momento migliore per presentare al pubblico l’oggetto in questione.

Nicola Howell, capo commerciale della Royal Mint, ha dichiarato: “Il design è un tributo appropriato all’eredità del Pride UK e sappiamo quanto saranno entusiasti i collezionisti di trovarne un’unità tra le monete del loro resto”.

Il design dei 50 centesimi presenta cinque arcobaleni, ciascuno accompagnato da iscrizioni ispiratrici: “Protest, Visibility, Unity, Equality e Pride” (protesta, visibilità, unità, equità e orgoglio).

I colori iconici della bandiera arcobaleno, simbolo del Pride, sono stati ricreati su speciali versioni in edizione limitata, non immesse in circolazione.

Si possono acquistare direttamente sul sito ufficiale della Royal Mint al costo di 18 sterline (circa 21 euro). Vuol dire che la moneta vale 36 volte di più rispetto al suo valore nominale di 50 centesimi

Solo a fine anno la Royal Mint rilascerà una moneta con lo stesso design che entrerà in effetti in circolazione legale con una tiratura da cinque milioni di copie.

Impostazioni privacy