Risparmiare 200 euro sulle bollette: come dobbiamo fare

Risparmiare 200 euro sulle bollette: esistono alcuni metodi che se seguiti possono alleggerire la tariffa in fattura

Pexels

Le bollette sono destinate ad aumentare, è una situazione della quale siamo ben consapevoli già da tempo. Dobbiamo dunque imparare quali sono i metodi per risparmiare.

Adottando alcuni accorgimenti, il risparmio potrebbe arrivare fino a 200 euro annui. Innanzitutto non dobbiamo ma lasciare le apparecchiature elettriche in standby. Secondo i calcoli dell’Enea, una qualsiasi apparecchiatura in questo modo (ossia non spenta completamente anche se non in funzione, con la piccola lucina accesa), consuma da 1 a 4 Watt.

Dunque in un’ora si consumano tra i 24 e i 96 Watt. Provando a fare il calcolo in un anno, significano, a seconda di quanti piccoli elettrodomestici si lasciano accesi, un consumo tra 8.760 e 35mila Wh. Ricordiamo che si possono acquistare gli standby stop che interrompono l’alimentazione degli apparecchi spenti con il telecomando.

Ci sono poi altri accorgimenti, come quello di ridurre il numero dei lavaggi di lavatrice e lavastoviglie quando possibile. Infatti è consigliato usare questi elettrodomestici sempre quando sono pieni. Un risparmio in media, stima sempre l’Enea (e riporta il Messaggero), di circa 127 euro. Altre cose da fare, si può possono sostituire tutte le lampadine in casa con i nuovi modelli a led. Un’altra buona abitudine è sbrinare regolarmente il frigorifero.

Risparmiare sulla bolletta: gli elettrodomestici che consumano di più

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Quando si comprano elettrodomestici nuovi, è bene scegliere quelli con una classe energetica elevata. La più alta è A+++. Ma quali sono gli elettrodomestici che richiedono più energia? Quelli più grandi di menzioni: forni, lavatrici, lavastoviglie e anche il phon, nonostante sia piccolo. Consumano molto anche ferri da stiro e stufe elettriche.

Quanto pagheremo di più

Ovviamente i consumi variano in base al modo e ai tempo di utilizzo. Comunque porre attenzione su alcune abitudini aiuta molto le nostre tasche (e l’ambiente) contro ii pesanti rincari già in corso. L’Arera ha annunciato l’aumento del 59% del costo dell’elettricità e secondo le stime una famiglia media potrebbe spendere per le bollette oltre 1300 euro in un anno.

Per quanto riguarda il gas si che l’Arera prevede per fine ottobre. Per risparmiare su questo fronte è meglio usare le pompe di calore al posto della caldaia per il riscaldamento porterebbe a meno 607 metri cubi di gas l’anno, tradotti in euro circa 197 euro sulla bolletta.

Impostazioni privacy