Acquistare farmaci online in sicurezza: le regole da seguire

È assolutamente necessario non comprare alla leggere prodotti farmaceutici. Ecco, allora, che cosa fare se si sceglie una piattaforma online.

farmaci online sicurezza
(Pexels)

Al giorno d’oggi, come si sa, fare compere di varia tipologia è diventato sempre più semplice e veloce.

In effetti, certo, anche attualmente c’è chi preferisce farsi un giro nei negozi fisici, non solo perché la pratica dello shopping è rilassante e piacevole.

Anzi, soprattutto per il fatto che, se si tratta di abiti o di calzature, banalmente è possibile provarseli e capire se si confanno al nostro fisico. In certi casi, peraltro, è abbastanza difficile rinunciare a questa possibilità.

D’altro canto, però, ormai, molti store online, sia italiani che internazionali, si stanno affinando, fornendo caratteristiche sempre più specifiche di un prodotto.

Senza contare che spesso e volentieri capita che sul Web si possano trovare degli sconti decisamente attraenti. Tuttavia, ci si chiede: è in ogni caso sicuro acquistare proprio tutto online?

Ok, se capita di ordinare una camicetta leggermente abbondante o piccola per il nostro corpo non è proprio una tragedia greca. Fatto sta che, se, per esempio, si tratta di un farmaco, forse, per la verità, le cose si possono fare più serie.

A tal proposito, quindi, la nota associazione Altroconsumo ha deciso di effettuare una ricerca certosina per rendersi conto se effettivamente possa essere sicuro comprare sui siti delle farmacie. A questo scopo, quindi, sono state sondate ben ventisette piattaforme.

I consigli di Altroconsumo

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Una prima pecca che è stato riscontrata da questa indagine, però, è che spesso e volentieri, non si riesce a contattare l’esercizio fisico che dovrebbe corrispondere al sito. Un bel problema, perché alcune volte, ci potrebbe essere bisogno di informazioni precise prima di un acquisto del genere.

La seconda, è, se vogliamo, ancora più pericolosa. Sì, perché, a quanto pare, in tal modo sembra che si possa comprare un numero esagerato di farmaci senza alcun controllo.

Comunque sia, Altroconsumo ha voluto anche dare alcuni consigli fondamentali per gli utenti che desiderano optare per un sito in cui si vendono prodotti di siffatta natura.

Innanzitutto, state attenti, perché non è consentito vendere in rete farmaci per i quali ci vuole la ricetta medica. In altre parole, è lecita la vendita solo di prodotti da banco.

Ricordatevi, pertanto, che la vostra preferenza dovrà ricadere soltanto sulle piattaforme autorizzate dal ministero della Salute che presentano il logo identificativo nazionale.

Per finire, anche con questa modalità si possono detrarre le spese, ma, beninteso, solo se si immette il codice fiscale.

Impostazioni privacy