Bonus Spesa Natale, ma non per tutti: chi può averlo

Bonus Spesa Natale, a breve sarà erogata un’altra agevolazione: l’iniziativa riguarda in particolare i residenti di un Comune

Pixabay

Con Natale alle porte e la crisi che non lascia scampo, quest’anno le festività avranno un sapore diverso. Se solitamente i prezzi aumentano in questo periodo, si può solo immaginare cosa avverrà ora che l’inflazione è altissima. Tante famiglie avranno ancora più difficoltà rispetto a quelle riscontrate negli ultimi mesi. Alcuni cittadini però avranno la possibilità di passare i giorni di festa con maggiore serenità grazie a un bonus.

Questa parola ormai negli ultimi anni è entrata nel linguaggio quotidiano da quando il Covid ha invaso le nostre vite. Altre alle agevolazioni dello stato ci sono anche quelle di Comuni e Regioni che vanno incontro alle persone che vivono situazioni economiche più disagiate.

Le iniziative si moltiplicano da Nord a Sud del Paese. Per fare un esempio, un Comune ha stanziato una tantum di 500 euro sotto forma di rimborso spese. Un modo concreto per aiutare chi almeno a Natale in occasione del cenone del 24 e del pranzo del giorno successivo, vuole consumare un pasto diverso in un giorno di festa.

Bonus Spesa Natale: dove e come fare per ottenerlo

LEGGI ANCHE: Tredicesima più bonus da 1.000 Euro per i dipendenti di questa azienda

Chi ha deciso di finanziare l’iniziativa è il Comune di Napoli, replicando quanto fatto già lo scorso anno. Secondo i calcoli saranno oltre 7mila le famiglie del capoluogo partenopeo che potranno usufruire del servizio, ma solo nei negozi convenzionati.

LEGGI ANCHE: Bonus Psicologo: la notizia è clamorosa, cosa succede adesso

Qui il Comune chiarisce le modalità dell’iniziativa riportando l’elenco degli esercizi commerciali aderenti. Importante sottolineare la tempistica. Il bonus potrà essere sfruttato entro il 31 dicembre 2022. Questo è solo il primo limite. Il secondo è che l’ente, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, erogherà il buono fino a esaurimento dei fondi.

Dunque alcune famiglie potrebbero restare fuori dall’agevolazione come succede ogni qual volta la norma prevede che le domande saranno accettato fino a quando non saranno terminate le disponibilità economiche previste. Per tale motivo conviene affrettarsi e presentare la domanda il primo passibile.

Impostazioni privacy