Richiedi+il+Bonus+Asili+Nido+da+400+Euro
bonificobancarioit
/2022/12/15/bonus-asili-nido-400-euro/amp/
Aiuti economici

Richiedi il Bonus Asili Nido da 400 Euro

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

La Regione Lazio ha deciso di stanziare fondi per i bonus asili nido, destinati alle famiglie con figli fino a 3 anni, del valore di 400 euro.

(Adobe)

In periodo di grave crisi economica ed energetica i tanti bonus messi a disposizione dei cittadini da parte dello Stato (e non solo) fanno sempre comodo. Molto spesso anche enti regionali e comunali partecipano alle attività di sostegno economico statale, al fianco di imprese o aziende private che decidono di conferire indennizzi ai propri dipendenti, soprattutto in vista del periodo natalizio.

Uno degli ultimi bonus regionali decisi in giunta è il bonus asili nido della Regione Lazio. Tale bonus si potrà richiedere a partire dalle ore 15:00 del 15 dicembre e fino al 30 giugno 2023. Oppure fino all’esaurimento delle risorse economiche stanziate per la manovra, pari a 10 milioni di euro.

Come richiedere e ottenere il bonus asili nido nel Lazio

Il bonus asili nido sarà dedicato a tutti i genitori di figli iscritti alla scuola d’infanzia su territorio laziale, con età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi. Questi non sono però gli unici requisiti di accesso per poter beneficiare del bonus asili nido. Bisognerà inoltre:

  • avere un ISEE inferiore a 60mila euro per l’anno 2023, quindi con riferimento alla propria condizione economica nel 2021.
  • essere residenti o domiciliati in uno dei comuni del Lazio;
  • essere cittadini italiani, UE oppure in possesso di regolare permesso di soggiorno CE.

Inoltre il bonus asili nido è esplicitamente destinato al genitore che sostiene le spese per il nido frequentato dal minore. L’indennizzo potrà avere un valore fino a 400 euro, previo rendiconto delle spese mensili sostenute per il nido del bambino. L’erogazione dei contributi alle famiglie avverrà inoltre in 3 scaglioni:

  • 31 dicembre 2022 e rendicontate entro il 28 febbraio 2023;
  • 30 aprile 2023 e rendicontate entro il 31 maggio 2023;
  • 31 agosto 2023 e rendicontate entro il 30 settembre 2023.

LEGGI ANCHE -> Bonus 500 Euro: una buona notizia ma non per tutti

LEGGI ANCHE -> Bonus Libri 300 Euro: che beffa dal comune di Firenze

Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online, tramite la piattaforma eFamily. Lì saranno inoltre pubblicate le rispettive graduatorie per gli aventi diritto. I beneficiari saranno individuati mediante una graduatoria che darà priorità alle famiglie con ISEE basso. Quest’ultima verrà pubblicata sul sito di eFamily oppure comunicata via mail ai diretti interessati.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio