Bonus Libri 300 Euro: che beffa dal comune di Firenze

Bonus Libri 300 Euro, gravissimo errore dell’ente capoluogo in Toscana che lascia a bocca asciutta i cittadini che ne hanno diritto

Adobe

Dai pesanti rincari che riguardano tutti i prodotti non sono esenti i libri e tutto il materiale scolastico. Le famiglie ovviamente sono pronte a fare sacrifici per l’istruzione dei figli. Anche in questo caso esiste un bonus ma si è rivelata una beffa.

Il contributo per l’acquisto dei libri voluto dalla cosiddetta legge nazionale Family Act è gestito dalla Regioni in base all’Isee. Purtroppo non mancano casi che nonostante la sussistenza del diritto, il bonus non è stato erogato.

Bonus Libri 300 Euro, l’incredibile storia del mancato versamento

Vale fino a 16 anni d’età, ossia dell’obbligo scolastico, e in Toscana il contributo è pari a 300 euro con la domanda che va presentata presso il Comune di residenza.

LEGGI ANCHE: Bonus 500 Euro: una buona notizia ma non per tutti

Firenzetoday racconta il caso di una mamma, Laura. La donna spiega che il bando è stato aperto ad agosto 2021 e il mese successivo era stata pubblicata la prima graduatoria e a dicembre la definitiva.

Ovviamente i tempi sono lunghi perché a Natale si è già giunti quasi a metà dell’anno scolastico e significa che i libri bisogna prima pagarli di tasca propria. Il rimborso, però, non è mai arrivato.

L’attesa è diventata snervante e prima dell’estate scorsa Laura ha cominciato a telefonare agli uffici competenti del Comune di Firenze. “Alla fine, dopo aver fatto più di trenta telefonate – ha raccontato – mi hanno detto che la tesoreria del Comune ha sbagliato a fare il bonifico, non solo a me, ma anche ad altre persone”.

Codici Iban errati e dunque soldi finiti chissà a chi perché il Comune non sa dove siano andati. È stati inutile anche scrivere al primo cittadino Nardella che non ha mai risposto.

LEGGI ANCHE: Morta l’ultima principessa delle Hawaii: la sua eredità è incredibile

Un errore capita a tutti ma questo è molto grave perché toglie a varie persone un diritto che spettava. 300 euro a famiglia di soldi pubblici che dovevano andare in tasca a chi ha bisogno e ora sono chissà dove.

Impostazioni privacy