Morta l’ultima principessa delle Hawaii: la sua eredità è incredibile

L’ultima principessa delle Hawaii si è spenta all’età di 96 anni. Non ha visto il suo regno, scomparso 130 anni fa

ultima principessa Hawaii
Screenshot video

Abigail sarà ricordata per il suo amore per le Hawaii e la sua gente”. Sono le parole di Veronica Gail Kawānanakoa, moglie dell’ultima principessa delle Hawaii morta a 96 anni. Nota tra i legami più stretti come, Kekau, era amata anche per le sue attività filantropiche in sostegno della cultura tradizionale hawaiana.

L’ereditiera è morta nella sua casa a Honolulu presso Iolani Palace, l’unica dimora storica della famiglia reale nel continente americano.

L’ultima principessa delle Hawaii: chi era

era nata proprio ad Honolulu nel 1926 e si è formata presso le scuole di Shanghai e in California. Come si può immaginare lascia una grandissima eredità, frutto soprattutto di quella lasciata dal bisnonno James Campbell, un uomo d’affari irlandese proprietario di piantagioni di zucchero.

LEGGI ANCHE: Marocco, Hakimi il più pagato: quanto valgono i suoi compagni di squadra

Si stima che i suoi possedimenti, sotto varie forme, siano pari a 215 milioni di euro.

La figlia di Campbell sposò il principe David Kawānanakoa, il terzo di diritto per il trono del Regno delle Hawaii. Nel 1893 potenti affaristi degli Stati Uniti rovesciarono il potere reale e parte dell’arcipelago entrò negli Usa.

Il principe morì nel 1908 e la vedova adottò la nipote rafforzando la pretesa di Abigail al titolo informale di principessa.

Ci fu infatti un altro ramo pretendente al titolo di discendenti reali sostenendo che la principessa Owana Ka’ohelelani è il capo legittimo della dinastia moderna.

A Honolulu Magazine, in un’intervista concessa lo scorso anno, la Kawānanakoa ha ammesso che se la monarchia fosse sopravvissuta, prima di lei avrebbe dovuto dovernare suo cugino Edward Kawānanakoa, rispettando così la regola della successione dinastica.

Tra le azioni di filantropia Kawānanakoa ha finanziato borse di studio per indigeni hawaiani e ha istituito nel 2001 la Abigail KK Kawananakoa Foundation per supportare le cause native hawaiane alla sua morte, secondo l’Honolulu Star-Advertiser.

LEGGI ANCHE: Il trucco per liberare spazio nella memoria di WhatsApp

Anche il governatore delle Hawaii Josh Green ha reso omaggio alla donna con un messaggio dove si è detto che di essere “profondamente rattristato” con la moglie.

Impostazioni privacy