Caro+bollette%3A+gas+in+calo+nell%26%238217%3Bultimo+periodo.+Le+previsioni
bonificobancarioit
/2023/02/09/bollette-gas-calo-periodo-previsioni/amp/
Attualità

Caro bollette: gas in calo nell’ultimo periodo. Le previsioni

Pubblicato da
Chiara Longo

Sembrerebbe che finalmente si sia registrata una certa diminuzione all’interno delle bollette del gas. Vediamone i particolari.

Gas (Adobe) – Bonificobancario.it

Ci siamo tutti resi conto, purtroppo, che negli ultimi mesi, si sono registrati dei rincari che hanno fatto soffrire il portofoglio degli italiani.

D’altra parte, ci sono state alcune cause che hanno portato, di conseguenza, a questa condizione spiacevole.

In effetti, già ai tempi della pandemia le cose non andavano affatto bene, ma, in seguito, con lo scoppio del conflitto bellico tra Russia e Ucraina, la situazione è clamorosamente precipata.

Ecco che, allora, sugli scaffali dei supermercati sono comparsi dei prezzi straordinari anche per i prodotti a uso quotidiano e dei generi di prima necessità.

Per non parlare, poi, dei costi elevati che il Bel Paese si è trovata sulle utenze che hanno fatto veramente preoccupare. Insomma, un momento storico quasi da dimenticare e che rende la vita difficile alla stragrande maggioranza delle popolazione.

Tuttavia, forse, una fioca speranza pare che ci sia, stando, perlomeno, alle parole piuttosto ottimistiche di Arera. Vediamo, allora, nelle prossime righe che cosa è stato raccontato dalla nota Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

L’opinione di Arera

Anzitutto, ciò che è stato esaminato, è che nel mese di gennaio, a dispetto di quello di dicembre, pare che per una famiglia media in tutela, la bolletta del gas abbia subito un certo calo, pari a oltre il 34 per cento.

Ma, d’altra parte, continua Arera, è stata proprio la legge di Bilancio, quella recentemente approvata in Parlamento, a volere azzerati gli oneri generali di sistema e la riduzione Iva del 5 per cento.

A tal proposito, il presidente Stefano Besseghini, intervistato da SkyTg24, ha assolutamente confermato quanto è stato scritto poc’anzi.

Insomma, per quest’ultimo, nonostante il periodo freddo dell’anno, sembra che gli stoccaggi sia in media superiori a quello che si è storicamente riscontrato.

LEGGI ANCHE –>  Delibera BCE: tassi di interesse in aumento per 3,5 milioni di famiglie

LEGGI ANCHE –> Poste Italiane assume: tutte le opportunità

Che dire, a quanto pare, non è mai possibile effettuare dei pronostici precisi, anche se, perlomeno, già queste affermazioni ci possono fare ben sperare.

Chiara Longo

Pubblicato da
Chiara Longo