Non fare mai il bonifico in casi come questi

Il bonifico rappresenta la sicurezza quando c’è un passaggio di denaro ma bisogna anche stare molto attenti

bonifico
Adobe – Bonificobancario.it

Il bonifico oggi è uno strumento molto affidabile che utilizziamo per far transiate i soldi da un conto a un altro. Lo usiamo per pagare un bene o un servizio, ma anche per corrispondere lo stipendio, saldare un debito o fare un regalo.

Lo si preferisce rispetto ai soldi in contanti per diversi motivi. Innanzitutto perché è un pagamento tracciabile e dunque restano “le prove”. Seconda cosa, per questa sua natura, non è possibile sfuggire al Fisco. È comunque una garanzia ambo le parti (per chi paga e chi viene pagato) a testimonianza che la transazione è avvenuta.

Bonifico: ci sono anche dei rischi

Ma ci sono alcuni casi in cui è meglio evitare il bonifico. Può sembrare strano visto che come abbiamo appena detto è un mezzo più che sicuro. Proprio per questa sua facilità, infatti, può indurre in errore.

LEGGI ANCHE: Bonifico Bancario: ecco come recuperare i soldi inviati per errore

Possono esserci problemi con il Fisco o restare vittime di truffe. Non esistono limiti di cifre. Tutte le transazioni possono essere controllate, soprattutto se riguardano grosse somme. Dunque è importante non sbagliare e inserire correttamente la causale.

Cos’è la causale

È la causa, il motivo per cui si inviano i soldi. Cosa bisogna scrivere? Non esiste una formula precisa. L’importante è che ci sia trasparenza e che si scrivano i reali motivi percui avviene il passaggio di soldi. Ad esempio, “stipendio febbraio 2023”, oppure “regalo compleanno”.

Abbiamo detto che c’è anche la possibilità, purtroppo, di restare vittima di una truffa. Ad esempio può succedere che qualcuno chieda di ricevere un bonifico istantaneo. In questo caso bisogna stare molto attenti.

Il bonifico istantaneo, a differenza dell’ordinario, prevede il trasferimento di soldi immediatamente. L’ordinario, com’è noto, da quando viene data esecuzione, prima che i soldi arrivino a destinazione passano due e anche tre giorni lavorativi.

Cosa fare

LEGGI ANCHE: Amazon Tax: la nuova tassa del governo Meloni

Altra importante differenza è che l’ordinario può essere annullato. L’istantaneo, come si può intuire, no. Quindi il truffatore a tutto l’interesse a ricevere i soldi subito, dopo pochi minuti, in modo che non possano tornare indietro. Dunque si consiglia di effettuare un istantaneo solo quando si conoscere di persona il soggetto destinatario dei soldi.

 

Impostazioni privacy