Certificazione Unica 2023, il 16 marzo è la data decisiva

Il mese di marzo è il mese in cui viene inviata la Certificazione Unica, ecco la data di scadenza per l’anno 2023. Tutti i dettagli

Certificazione Unica 2023 bonificobancario.it 20230811
Certificazione Unica 2023 (Foto Twitter – bonificobancario.it)

E’ prevista a stretto giro di posta la scadenza per la consegna della Certificazione Unica dell’anno 2023. Questo documento riporta tutte le informazioni relative al reddito percepito dell’interessato.

Nell’elenco rientrano quindi: i contributi versati, le ritenute previdenziali e fiscali, il reddito imponibile e diverse altre informazioni utili alla dichiarazione dei redditi. Informazioni che però cambiano a seconda della situazione. Quindi se si è o meno lavoratori, dipendenti o indipendenti, se si è pensionati e situazioni annesse. Questo documento viene normalmente emesso dal datore di lavoro, nel caso dei lavoratori dipendenti.

Da un ente pensionistico, nel caso appunto di pensionati o dai committenti nel caso dei possessori di partita IVA. la scadenza della consegna di questo documento è vicina. A breve, infatti chi di dovere dovrebbe riceverlo, questo sarà poi necessario per preparare la dichiarazione dei redditi del 2023. Ma che cosa è nello specifico la Certificazione Unica?

Certificazione Unica 2023, occhio alla scadenza

La Certificazione Unica, fino al 2015 nota come la Certificazione Unica del Dipendente, CUD, comprende tutte le entrate ricevute durante l’anno ma anche cose come le tasse pagate dall’individuo. È in buona sostanza una certificazione dei redditi. Per essere reso ufficiale deve essere inviato, tramite via telematica, all’Agenzia delle Entrate.

LEGGI ANCHE: L’assegno unico INPS spetta anche a loro: importante saperlo

È previsto che entro il 16 marzo 2023 le Certificazioni Uniche dovranno essere inviate da chi di dovere, quindi datori di lavoro, committenti per i possessori di partita IVA. Stessa storia per i pensionati. Abbiamo precedentemente detto che questo poi avrà una funzione successiva, ovvero quella per stilare la dichiarazione dei redditi. Infatti, questo documento in particolare servirà poi a formare la base di questa operazione successiva.

LEGGI ANCHE: Cosa fare per avere il bonus mobili direttamente nel 730

Questo è un documento contabile che il libero cittadino e contribuente stile per dichiarare tutte le entrate avvenute durante l’anno solare. Ma non solo, questa comprende anche le uscite e le tasse. Essenzialmente è un’attenta rendicontazione dei movimenti finanziari compiuti nel tempo

Impostazioni privacy