Falso profilo social, attenzione alla truffa del finto ufficiale dell’esercito

Falso profilo social, truffa a danno di tante donne che immaginavano una relazione sentimentale con un uomo inesistente

Adobe – Bonificobancario.it

I cybercriminali per sottrarre soldi alle persone non puntano solo sulla paura che possano perdere tutti i loro risparmi custoditi gelosamente sui conti in banca o alle Poste. Cercano di raggirare anche facendo leva sulla solitudine e la passione romantica delle signore.

Oltre ai classici messaggi Phishing con i quali di fanno consegnare le credenziali della carta fingendosi funzionari della banca che intervengono contro qualcuno che sta cercando di entrare nel conto, mettono in atto anche “truffe romantiche”.

Otto persone sono state arrestate per aver organizzato una serie di truffe ai danni di persone fragili. Sui social creavano profili falsi inventando persone affascinanti, facendo credere di voler instaurare una relazione sentimentale.

Falso profilo social, la truffa di Larry Brooks

Chi ha organizzato il raggiro ha creato un vero e proprio personaggio, Larry Brooks, che dispensava complimenti alle signore sole che lusingate dalle attenzioni assecondavano a tutte le richieste.

Dopo aver guadagnato la loro fiducia e le confidenze, ecco le richieste di denaro usando le più disparate scuse. Una relazione a distanza avviata con una persona che per quanto affascinante aveva tanti problemi che gli impediva di conoscere dal vivo le donne truffate e soprattutto che necessitava sempre di soldi. Denaro che veniva inviato via bonifico dalle truffate, innamorate quanto raggirate.

L’indagine è partita dopo la denuncia di una signora, contattata su Facebook da Larry Brooks, un finto ufficiale dell’esercito americano, di stanza in Siria. Nella foto di profilo un bell’uomo di mezza età.

Ma lasciare l’esercito impegnato in una missione così delicata non era facile, raccontava alle vittime, e le difficoltà economiche gli impedivano di congedarsi per poter vivere un futuro roseo in Italia.

I truffatori avevano anche pensato che qualcuno potesse insospettirsi. Per tale motivo avevano creato delle finte identità di studi legali, pronti a confermare l’esistenza dell’ufficiale afflitto da problemi economici.

Le investigazioni via web hanno portato alla scoperta di una vasta rete di vittime. In tutto Larry Brooks con le due parole al miele e le promesse di un futuro tutto da vivere è riuscito a ingannare ben 32 donne. Il bottino è consistente. Tra il 2018 e il 2021 i cybercriminali sono riusciti a farsi consegnare 400mila euro.

Impostazioni privacy