Poste, offerta sul libretto: tasso molto conveniente

Poste ha ripreso sul libretto una promozione utile a incrementare il proprio risparmio con una percentuale più alta: quando scade

Screenshot video

Conservare i soldi in posta è una lunga tradizione degli italiani. Negli ultimi decenni c’è la concorrenza delle assicurazioni che offrono tassi maggiori ma la garanzia dello Stato è un elemento che spinge molti cittadini a depositare i risparmi aprendo Libretti e Buoni postali.

Ora Poste Italiane ha attivato una nuova offerta. Rispetto al tasso tradizionale è possibile godere di uno molto più alto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il libretto di risparmio, noto anche come conto deposito, ha il fine di far lievitare appunto i propri risparmi ma anche di usufruire di una serie di servizi. L’offerta è disponibile per chi ha un libretto Smart. L’attivazione, però, deve avvenire entro l’8 maggio 2023.

Poste, libretto con tasso più alto: qual è la percentuale

Innanzitutto specifichiamo quali sono le differenze con l’attuale tasso di interesse del libretto di risparmio Smart. Oggi è dello 0,001%. Il guadagno è dunque minimo per non dire nulla e la nuova offerta si presenta molto più allettante.

L’offerta, lanciata il 21 marzo, in realtà non è proprio nuova. I clienti forse già la conoscono poiché Poste Italiane in passato l’ha già proposta. Si tratta della Supersmart Premium 300 con il numero che sta ad indicare la durata dell’accantonamento. Infatti trascorso questo tempo il titolare ha la possibilità di ritirare la somma con un interesse annuo lordo di ben il 3% sulla nuova liquidità depositata. Il tasso vale solo sulle somme che vanno a incrementare il gruzzolo risparmiato.

Per nuova liquidità ci si riferisce alle somme fatte confluire sul libretto Smart dal 17 marzo, fino all’8 maggio prossimo. Questi soldi però devono andare a gonfiare il conto solo tramite assegni circolari/bancari, bonifici bancari. Altre modalità sono somme legate a stipendio o pensioni.

È importante sottolineare che i prelievi fatti nel periodo di adesione della nuova offerta, tolgono somme alla nuova liquidità. Per sottoscrivere la nuova offerta SuperSmart Premium di 300 è necessario un importo minimo di 1.000 euro che può essere incrementato di 50 euro o suoi multipli. Il massimo è di 3 milioni di euro. In questo periodo Poste mette a disposizione anche un’altra offerta per chi ha invece bisogno di liquidità con un prestito agevolato.

Impostazioni privacy