Juice Jacking, occhio alla ricarica dello smartphone: cos’è e come funziona

La nuova frontiere del furto di dati sensibili e della violazione della sicurezza informatica si chiama juice jacking. Ecco come funziona

Juice Jacking bonificobancario.it 20230411
Juice Jacking (Foto Twitter -bonificobancario.it)

Quello che la Redazione di Bonifico Bancario vi segnala oggi è un avviso importante in termini di sicurezza informatica. Se non altro perché arriva dagli alti piani della sicurezza mondiale, in questo caso digitale. E con alti fidatevi, intendiamo proprio molto alti. Un avviso è stato da poco mandato online dalla pagina ufficiale della Federal Bureau of Investigation.

Ai più nota semplicemente come FBI. L’avviso recita, citiamo testualmente: “Evitate di usare i punti di ricarica gratuiti” in particolare quelli che trovate negli aeroporti, negli hotel e nei centri commerciali. Ma perché questo avviso? Che rischio può esserci nell’utilizzare delle comode prese, comunemente diffuse oggi anche in tutto il territorio italiano?

Ebbene la pagina FBI di Denver, Colorado, continua così il suo avviso: “dei malintenzionati hanno trovato il modo di usare le porte USB pubbliche” con lo scopo, truffaldino, di introdurre malware e al tempo stesso monitorare software attraverso altri dispositivi. Insomma ecco il problema ed immaginate i rischi.

Juice Jacking, la nuova frontiera del furto di dati

L’hackeraggio ormai è in rischio concreto per tutti, non è più la storia avvincente di un film di spionaggio. È un rischio concreto che spesso sfocia in ingenti truffe ed importanti perdite monetarie. Rischiano le grandi aziende come il cittadino comune. Basta cliccare il link sbagliato perché il gioco inizi.

O forse neanche più quello, stando all’FBI. Molte situazioni sono da tempo note, come ad esempio evitare di agganciarsi a wifi pubblici. Grande rischio per la sicurezza dei dati sensibili all’interno del disoisitivo connesso. Oggi ci chiedono di prestare attenzione anche agli attacchi USB che troviamo nei FastFood, nei mezzi di trasporto come treni e autobus o anche nelle stazioni. Munitevi quindi, per la vostra unica sicurezza, di dispositivi di ricarica portatili.

Se addirittura la Bureau ci chiede di fare attenzione, forse dovremmo ascoltarli, proteggete dal Juice Jacking, l’installazione dei codici maligni sui vostri dispositivi portatili. I più a rischio sono i telefoni ma anche ipad e computer non si salvano nel peggiore dei casi. Un semplice power bank può salvare il vostro telefono e anche il vostro portafoglio.

Impostazioni privacy