Bonus Zanzariere anche per il 2023: quanto vale e come richiederlo

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reiterato il bonus zanzariere anche per l’anno 2023. Ecco come funziona

Bonus Zanzariere bonificobancario.it 20230423
Bonus Zanzariere (Foto Twitter – bonificobancario.it)

È stato rinnovato il Bonus Zanzariere anche per l’anno finanziario 2023, un Bonus che copre una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta, fino ad un margine totale di 60 mila euro. Chiariamo che, in realtà, il Bonus Zanzariere, di fatto non esiste o quanto meno non esiste nella formula più diffusa. La spesa stessa della zanzariera e della copertura totale dell’immobile, infatti, rientreranno nel rinnovato bonus per le ristrutturazioni domestiche.

La copertura non ha dei veri e propri limiti. È strutturato infatti in modo da essere, seguite le regolamentazioni rese pubbliche e liberamente consultabili, disponibile per tutti, indipendentemente da fasce ISEE, l’Indicatore Situazione Economica Equivalente e simili. Con questo bonus vi sarà possibile sopperire a circa il 50% delle spese di ristrutturazione del vostro immobile.

A prescindere da che viviate in una vostra proprietà, in affitto, o anche in una casa singola o in un condominio. Il 50% sarà valido per una spesa fino e non superiore a 60 mila euro. Vediamo insieme come funziona e chi ne ha diritto.

Bonus Zanzariere 2023, come funziona

All’interno di essa, come già detto, potranno essere aggiunti anche i costi dell’acquisto delle zanzariere, dell’eventuale rimozione di impianti preesistenti e dei costi di lavoro dell’addetto al montaggio delle strutture. Il tutto è studiato in modo da essere essenzialmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

Il costo della ristrutturazione vi verrà restituito negli anni, tramite un massimo di 10 rate annuali che verranno detratte direttamente nei rimborsi dopo aver compilato il modulo 730 dove viene specificata la transazione. Questa oltre ad essere specificata deve anche essere ritenuta valida, quindi, fate attenzione a presentare tutte le prove necessarie dell’investimento. Per essere comprese in questo bonus ristrutturazioni le zanzariere, dovranno necessariamente corrispondere ai requisiti specificati nel dettaglio.

Tutte le informazioni aggiuntive relative alle specifiche delle zanzariere e delle tende che potranno poi essere detratte tramite dichiarazione nel modello 730 sono reperibili sul sito dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, L’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Li troverete anche ulteriori dettagli sull’Ecobonus e sul Bonus Casa.

Impostazioni privacy