Ombrellone e lettini in spiaggia: i costi del 2023

A breve ci sarà “l’assalto” consueto dei turisti a ombrellone e lettini in spiaggia. Quanto costano, per questa estate 2023?

Manca ancora poco all’inizio dell’alta stagione per le località turistiche di mare: tra poco più di 30 giorni circa sarà agosto, mese clou per chi vuole godersi un po’ di meritato riposo e relax, dopo tanto tempo passato a lavorare. Le località marittime continuano ad essere le più richieste, e anche quest’anno non farà eccezione. Quelle più note sono attrezzate di tutto punto, con tanto di ombrellone personale e lettini dove poter prendere la tintarella. Servizi messi a disposizione dagli stabilimenti, e che ovviamente hanno un certo costo.

donna sole
Donna su un lettino (Foto da Canva) – BonificoBancario.it

Si tratta di un prezzo (in tutti i sensi!) da pagare per poter stare comodi e non avere a che fare con i fastidiosi granelli di sabbia, oltre ad avere il giusto spazio dove poter sistemare i nostri oggetti personali. Il costo di ombrelloni e lettini può variare a seconda anche del prestigio dello stabilimento: è facile intuire come possa esserci differenza tra il Twiga di Forte dei Marmi e il bagno comunale di Rimini, ad esempio.

Ombrellone e lettini: ecco quanto costano in media per il 2023

Il ponte del 2 giugno hanno aperto tutti gli stabilimenti balneari, e purtroppo non ci sono buone notizie per i vacanzieri: stando alle ricerche di Codacons e Federconsumatori, i prezzi per il noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini è aumentato dell’11% in bassa stagione e addirittura del 20% per l’alta stagione.

stabilimento sul mare
Ombrelloni e lettini (Foto da Canva) – BonificoBancario.it

Per il 2023, il prezzo di un ombrellone passerà dagli 11 euro dell’anno scorso a 12,79 euro in media per una giornata. Per una sdraio si pagherà 8,54 euro, 2,54 euro in più del 2022. In calo, stranamente, il prezzo del lettino: 11,79 euro anziché 14.

Ad aumentare sarà anche l’abbonamento giornaliero composto da ombrellone, sdraio e lettino: costerà ai turisti 32,26 euro in media rispetto ai 28,80 euro nel 2022. E per chi volesse abbonarsi per tutta la stagione? Un vero salasso, con un aumento del 29%: il costo sarà di 2.121 euro, non certo una cifra che tutti possono permettersi, soprattutto in un periodo tanto difficile a livello economico.

Impostazioni privacy