Il Reddito di Cittadinanza sparisce e le alternative non decollano

Dal 1° agosto molti percettori perdono il diritto al reddito di cittadinanza, ma gli stipendi non accennano a crescere ed i surrogati stentano a decollare.

L’Europa sta progressivamente diventando sempre più povera e gli studiosi ci spiegano perché. Continuate a leggere per capire le cause di questo abbassamento lento, ma regolare, del benessere nel Vecchio Continente. Cultura e buon cibo apparentemente non bastano più a tenerci dritte le spalle davanti al resto del mondo.

Reddito di Cittadinanza - bonificobancario.it 20230729
Reddito di Cittadinanza (Foto Canva – bonificobancario.it)

Il nostro continente non è vecchio solo per modo di dire. È proprio popolato da perone anziane. Nulla da ridire o da lamentarsi, gli anziani sono fonte di conoscenza, importante testimonianza di un passato da noi mai vissuto. Saggezza in forma umana. Però non sono sufficienti a mandare avanti il mondo. La loro parte l’hanno fatta, ma adesso è necessario avere anche qualche pesce giovane nello stagno. Altrimenti come si fa ad andare avanti e a generare cultura e ricchezza? Il potere d’acquisto degli europei si sta inevitabilmente ed inequivocabilmente abbassando. E non solo in Italia.

Reddito di Cittadinanza ultimo atto

Ma come si crea il collegamento tra le due realtà presentate? Ebbene, una popolazione più in là con gli anni, tende a preferire il tempo libero al lavoro e ai guadagni, come è giusto che sia. Tende a dare valore alla parte finale della loro vita e quindi a godersi il meritato riposo. Questo ha logicamente portato ad un rallentamento della crescita economica che, con il covid e la guerra tra Russia ed Ucraina, è sfociata nella crisi che vediamo oggi.

Reddito di cittadinanza, soldi - bonificobancario.it 20230729
Reddito di cittadinanza: soldi (Foto Canva – bonificobancario.it)

I tedeschi hanno il consumo più basso di latte e carne dell’ultimo trentennio, ai finlandesi è stato chiesto di preferire i giorni ventosi, ovvero quelli in cui il consumo energetico risulta più basso, per utilizzare le saune, i francesi consumano meno vino, gli spagnoli meno olio e noi italiani meno pasta.

Il motivo? Semplice gli stipendi sono i più bassi degli ultimi venticinque anni in Italia addirittura degli ultimi trenta. In tutto questo sparisce un meccanismo, quello del reddito di cittadinanza, che nelle intenzioni doveva scardinare gli stipendi bassi e il lavoro in nero. Se lo strumento ha fallito lo dirà il ciclo economico ma il dato resto intonso. Gli stipendi sono bassi e i sostituti del reddito di cittadinanza stentato a decollare

Impostazioni privacy