Quanto costa fare un bonifico?

Quanto costa fare un bonificoIl bonifico è sicuramente uno dei modi più efficaci e semplici per trasferire del denaro, basta inserire pochi dati sia dell’ordinante sia del beneficiario e, dopo un lasso di tempo variabile, l’operazione si conclude perfettamente.

Ma vista la grande varietà di bonifici esistenti, ti starai sicuramente chiedendo quali siano i loro costi, se hanno una tariffa fissa o variano in base a diversi fattori.

Innanzitutto cominciamo col dire che il costo di un bonifico grava sempre su colui che lo eroga e per quanto riguarda l’importo finale sono diversi i parametri che bisogna considerare: tipologia di banca, importo da trasferire, geografia del Paese del beneficiario, metodologia di trasferimento.

Differenza la fa anche l’essere o meno cliente di una determinata banca e persino la frequenza con cui si svolgono questi tipi di operazioni finanziarie.

Bonifico ordinario

Un bonifico che avviene all’interno dello stesso istituto bancario può paradossalmente avere anche un costo nullo ed essere completamente gratuito. Molto però dipende dalle politiche e regole interne della banca interessata.

Situazione differente in caso di transazione tra istituti bancari diversi. Il bonifico può avere un costo che si aggira indicativamente tra 1 o 2 euro.

Bonifico SEPA

I bonifici SEPA hanno un costo leggermente superiore, infatti impattano sulla spesa con un importo che oscilla generalmente tra i 5 e i 10 Euro.

Bonifico EXTRA SEPA

I bonifici che si effettuano verso Paesi EXTRA SEPA risentono di una variabile direttamente collegata all’importo da trasferire. In questa tipologia di transazioni il costo è di circa il 10% della somma totale.

Bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo è una recente novità e come si evince dal nome consente l’invio d’importi di denaro con un brevissimo tempo di attesa. L’importo massimo trasferibile è di 15.000 Euro e, sebbene vari da istituto a istituto, generalmente il costo si aggira attorno ai 3 Euro.

Bonifico postale

Infine abbiamo il bonifico postale che se effettuato online e destinato ad altri conti italiani ha un costo di 1 Euro, se fatto allo sportello di un ufficio, invece, ha un costo di 2.50 Euro.
Impostazioni privacy