Damiano David. Quanto guadagna il cantante dei Maneskin? Cifre da capogiro

Damiano David, il frontman e cantante del gruppo rock Maneskin sta avendo un successo clamoroso. Quanto guadagna il giovane artista? Facciamogli i conti in tasca

Maneskin
Maneskin – Instagram

É rimbalzata nei giornali di tutto il mondo una notizia entusiasmante che riguarda i Maneskin. La giovane band romana, ospite del “Tonight Show” di Jimmy Fallon (presentatore di punta delle emittenti statunitensi), aprirà il concerto dei Rolling Stones all’Allegiant Stadium di Las Vegas il prossimo 6 Novembre.

Leggi anche >>> Alessandro Borghese è disperato: “Non è possibile! Sono sconcertato”. Lo chef ha perso le speranze

Il gruppo rock non arresta la sua corsa verso il successo e dimostra ancora una volta di essere motivo d’orgoglio per l’Italia intera. Carismatici, di talento, sfrontati e osannati dai fan: i membri della band sono trainati dalla vocalità impressionante del cantante Damiano David. Quanto guadagna il giovane artista?

Damiano David: facciamo i conti in tasca al cantante dei Maneskin

Damiano David Maneskin
D. David Maneskin – Foto da Instagram

Damiano David, classe 1999, è nato a Roma l’8 gennaio. É figlio di Daniele David e Rosa Scognamiglio, entrambi assistenti di volo. Ha un fratello maggiore di nome Jacopo. Ha studiato presso il liceo linguistico Eugenio Montale e ha fondato la band Maneskin nel 2016 insieme ai compagni Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

All’inizio si esibivano come musicisti di strada per le vie di Roma. La svolta è arrivata con la partecipazione all’undicesima edizione del talent show “X Factor -Italia” in cui hanno raggiunto la seconda posizione e che gli ha donato grandissima popolarità. In seguito è stato rilasciato il primo album dal titolo “Il ballo della vita” a cui è seguito nel 2021 “Teatro d’ira: Vol. I”.

Proprio il 2021 è stato l’anno della svolta. I Maneskin hanno vinto lo storico “Festival di Sanremo” con il brano “Zitti e buoni” e hanno surclassato la concorrenza internazionale portando a casa la vittoria all’ “Eurovision song contest”.

Singoli come “I wanna be your slave”, “Beggin'” e il più recente “Mammamia” hanno scalato le classifiche a livello globale, facendoli assurgere come rock band più gettonata al momento corrente.

Tornando alla domanda principale, quanto guadagna Damiano David? Non è dato sapere con certezza il suo stipendio ordinario, tuttavia si possono fare delle considerazioni.

Sicuramente non ha ricevuto premi in denaro nè per il “Festival di Sanremo”, nè per l'”Eurovision song contest”; non è previsto da regolamento per nessuna delle due manifestazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ritorno sulla Luna? La NASA ci sta pensando e c’è già una data

Secondo Money.it, in genere si riceve tra 1.17 e 1.60 euro per ogni cd in copia fisica venduto. Per ogni canzone scaricata online, la cifra si attesta tra 11 e i 16 centesimi. Da considerare anche i guadagni percepiti grazie alle visualizzazioni su YouTube, Spotify e Instagram. Su quest’ultimo social network è passato ad avere poche migliaia di utenti a 5 milioni in una manciata di mesi. La sua identità è ykaaar.

I Maneskin sono stati inoltre impegnati in tournée che hanno decisamente accresciuto il loro portafogli. Il “Loud kids on tour”, è previsto per il 2022 e li porterà in giro per tutta Europa. I biglietti sono però andati subito sold out.