Irpef, chi rientra nella riforma e chi resta fuori

Novità per quanto riguarda l’Irpef, scopriamo insieme tutti gli aspetti che interesseranno i lavoratori e i pensionati. Ecco qual è lo scenario attuale 

bonus natale
Soldi (Pixabay)

Il Governo sta lavorando ad una riforma fiscale che prevede alcune modifiche sia per l’Imu che per l’Irpef. Un gran fetta di cittadini italiani dovranno seguire delle novità e per certi saranno delle agevolazioni per altri degli svantaggi.

Attualmente il decreto è solo un disegno di legge che dovrà essere presentato nei prossimi giorni, nell’attesa scopriamo quale potrebbe essere il possibile scenario per il 2022.

Irpef, tutte le novità in arrivo

Grande vincita
(Pixabay)

Le categorie a cui interesserà maggiormente la riforma fiscale sono i lavoratori, i pensionati e i giovani. La prima cerchia sarà quella più agevolata e in essa rientrano tutti coloro dipendenti ad un’azienda con un reddito tra i 40 ed i 45 mila euro. Poi ci sono i pensionati con un reddito compreso tra i 50mila ed i 55 mila e a seguire gli autonomi con un reddito tra 60 e 65 mila euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gratta e vinci, Natale da sogno per una donna: ora è super milionaria

In altre parole, i lavoratori potranno usufruire di uno sconto massimo di 844 euro l’anno; i pensionati potranno risparmiare 146 euro per la fascia di reddito tra 20 e 25mila euro l’anno, 667 euro per la fascia di reddito tra 50 e 55mila euro l’anno.

Ancora una volta i giovani rimarranno fuori dalla riforma. Il motivo è semplice e prevedibile: tale categoria non presenta un reddito che possa corrispondere ad una delle fasce di cui abbiamo parlato.

Infatti, i ragazzi di circa 24 anni possiedono un reddito medio di 16 500 euro e quelli con un’età compresa tra i 25 e i 30 di circa 18 000.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Oroscopo 2022, è questo il segno più fortunato: sarà il suo anno

Quindi, secondo un’analisi dei dati, l’85% dei giovani ha un reddito che rientra nella prima fascia di reddito, sotto i 15mila euro. Dunque potrà usufruire dell’agevolazione solo il 15% dei ragazzi che hanno un reddito compreso tra i 15mila e i 28mila euro. In questo caso la riduzione dell’Irpef sarà del 3%.

Le nuove generazioni sono sempre fuori dal cambiamento e il nostro Paese per certi aspetti resta ancorato al passato senza evolversi, se nella trasformazione non inserisce la categoria protagonista della società.

Impostazioni privacy