Novità per il prelievo dei contanti. Si cerca di contenere i prezzi

Spariscono gli sportelli ATM per il ritiro dei contanti, ma sembra consolidarsi un’altra possibilità per continuare a prelevare.

Sportello automatico
Sportello automatico (Foto da Pixabay)

Forse la pandemia ha scombussolato un po’ i piani delle banche. Secondo quanto annunciato già da tempo non è più redditizio mantenere in circolazione molti contanti e di conseguenze gli sportelli atti a ritirarli. Oltre al costo della manutenzione, della sorveglianza c’è anche il continuo rischio di atti vandalici che apportano continui danni.

Ma la pandemia e l’obbligo di restare prima a casa, poi nel proprio comune o comunque nei pressi della propria abitazione ha portato alla necessità di lasciare le cose come stavano. Infatti si era reso necessario continuare a dare a tutti la possibilità di poter prelevare contanti in qualunque momento.

Ora che la situazione sembra un po’ allentarsi gli istituti bancari vogliono riprendere in mano i loro interessi. Forse però si è trovato per il momento una soluzione che garantisca ancora l’accesso al servizio di prelievo contanti liberando gli istituti bancari di tante incombenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Agevolazioni per i pagamenti telematici. Il digitale è inarrestabile

Ritirare senza gli sportelli ATM

Prelievo da commercianti
Prelievo da commercianti (Foto da Pixabay)

Anche se il mondo dell’economia spinge per un futuro sempre più povero di contanti e ricco di movimenti telematici, in molti ancora non vogliono staccarsi da monete e banconote. Infatti per la maggior parte di italiani, che hanno entrate annuali nella media, l’utilizzo dei contanti è un po’ una misura di sicurezza per non eccedere nelle spese e ritrovarsi sempre in rosso.

A tutti piace spendere ma piace farlo solo quando ci sono le possibilità. Con i contanti si gestiscono meglio le proprie finanze e in questo gli istituti bancari sembrano per il momento andare incontro ai cittadini. Infatti già da qualche tempo è possibile prelevare dal proprio conto anche presso commercianti, come tabaccherie, supermercati e benzinai.

LEGGI ANCHE ->Preleva al bancomat soldi non suoi. Prima le gioie e poi…

Certo il servizio sarà limitato dagli orari dell’esercente e anche il budget potrebbe subire delle limitazioni. Ma per il momento sembra che si voglia lavorare sulla tassa del prelievo che non si vorrebbe farla andare oltre 1,50 euro per ogni prelievo fatto da atm di banche diverse dalla propria.

Impostazioni privacy