Canone Rai, questo è il modo definitivo per non pagarlo nel 2022

Ci sono alcuni italiani esentati dal pagamento del Canone Rai. Vediamo un modo assolutamente legale per procedere con la domanda ed evitare di pagarlo nel 2022.

canone rai esenzione 2022
(Pixabay)

E’ una delle tasse che meno piace agli italiani: il Canone Rai, dal 2016 è un tutt’uno con la bolletta dell’elettricità.

Non è raro che esso venga pagato anche da persone che non ne usufruiscono, vuoi per mancanza della televisione in casa, vuoi perché non sono solite guardare determinati canali.

Al contrario di quanto molti credano, ci sono dei casi in cui è prevista un’esenzione dal pagamento del Canone. Ad esempio è possibile quando non si ha il televisore nella propria abitazione. Questo è il modo per fare domanda e richiedere di non pagarlo.

Non pagare il Canone Rai 2022? Si può! Questo è il modo per fare la richiesta d’esenzione

canone rai esenzione 2022
(Pixabay)

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato, passo dopo passo, le modalità per procedere con la domanda di esenzione dal pagamento del Canone se non ci sono televisori in casa e quindi se risulta impossibile usufruire del servizio.
Nel testo emesso dall’Agenzia delle Entrate viene dichiarato che i titolari di fornitura di energia elettrica ad uso domestico residenziale che vogliano dare la disdetta all’abbonamento, devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi, inviando l’apposito PDF compilato.

Leggi anche -> Addio all’Euro: la Germania si rivolta e lancia la nuova moneta contro Bruxelles e gli acquisti in rete

Questa dichiarazione di non detenzione, per avere effetto tutto l’anno, deve essere presentata dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno a cui si vuole fare riferimento.
Se presentata oltre queste date ed entro il 30 giugno, la dichiarazione avrà valore per il semestre che va da luglio a dicembre dello stesso anno.

Leggi anche -> Superbonus 110%, il premier Draghi taglia corto sulla misura: toni critici

Dunque, per i non possedenti dell’apparecchio televisivo, quali sono effettivamente i primi passi da compiere? Bisogna scaricare il documento ufficiale presente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, compilare gli appositi campi ed inviarlo tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica cp22.canonetv@postacertificata.rai.it o con raccomandata AR all’indirizzo: “Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino, Ufficio Canone TV, Casella Postale 22 – 10121 Torino (TO)“.

Impostazioni privacy