Criptovalute: LinkedIn testimonia che c’è un boom di posti di lavoro

20Il social network dedicato ai professionisti, LinkedIn, testimonia che siamo davanti ad un boom di richieste per posti di lavoro correlati al mondo delle criptovalute. Registrato un +395% rispetto al 2020.

boom posti di lavoro criptovalute
(Pixabay)

Durante il 2021, negli Stati Uniti è stata registrata una forte crescita di posti di lavoro correlati al mondo delle criptovalute e Blockchain.
E’ stato LinkedIn a darne la testimonianza, il social network dedicato ai professionisti, al business e al mondo del lavoro. I dati che ha fornito sono molto interessanti. Il territorio americano segue il trend delle crypto anche per quanto riguarda il mondo del lavoro.

Lo scorso anno, compagnie e start-up legate all’ecosistema crypto hanno goduto di finanziamenti pari a 30miliardi di dollari. Ad investire sono stati sia imprenditori statunitensi che internazionali.

Per chi punta ad investire, il mondo delle cryptovalute fa sempre più gola, soprattutto considerando le ottime performance registrate nel 2021 da Bitcoin, Ethereum e altre crypto asset e l’ascesa nel mercato globale degli NFT.

Boom di ricerca personale: LinkedIn mostra come il mondo delle criptovalute abbia aumentato i posti di lavoro

posti di lavoro criptovalute LinkedIn
Linkedin (Screenshot da Il Sole24Ore)

Il comunicato di LinkedIn parla chiaro. Negli Stati Uniti si è registrato un boom di annunci relativi alla ricerca di personale collegati a temi come “Bitcoin”, “Ethereum”, “Smart Contract”, “Criptovaluta”, “Blockchain”.
Lo scorso anno, rispetto all’anno precedente, la crescita registrata è stata del +395%.

E’ molto comprensibile, basti notare l’aumento di posti di lavoro correlati al settore High Tech: rispetto al 2020, le posizioni lavorative disponibili per i professionisti in ambito tecnologico sono aumentate del +98%.

Leggi anche -> Investimenti per chi ha 40 anni: tutte le occasioni per investire i risparmi nel 2022

La maggior parte delle aziende che pubblica richieste di specialisti in ambito Blockchain, secondo LinkedIn, appartiene a società di software o trading, seguite poi da società di consulenza e contabilità.
Tra i ruoli più ricercati nel settore, ci sono le figure di sviluppatori ed ingegneri Blockchain da assegnare soprattutto ai progetti delle start-up.

Leggi anche -> Nuova truffa in circolazione: l’sms che sembra di Poste Italiane da cui stare attenti

Ma a cosa è dovuta questa attenzione nei confronti delle criptovalute?

Quest’attenzione che le aziende rivolgono allo sviluppo di sistemi Blockchain si riconduce all’enorme attenzione mediatica che in questo periodo storico hanno guadagnato le criptovalute, favorita soprattutto da personalità imprenditoriali molto seguite come il miliardario Elon Musk.
Ancora, l’alta richiesta è collegabile anche all’ultimo trend che ha preso piede negli Stati Uniti: il pagare lo stipendio con i Bitcoin, soprattutto alle figure junior. Le aziende che si avvalgono di questa iniziativa, ovviamente, necessitano di figure in grado di mantenere in sicurezza i portafogli elettronici aziendali.
Infine, molti esperti hanno concluso che alcune aziende americane sono giunte alla consapevolezza che la tecnologia Blockchain può migliorare e semplificare i processi di trasformazione digitale, tanto nel privato quanto nel pubblico.

Con grande probabilità anche nel 2022 assisteremo al boom di posti di lavoro disponibili nel mondo delle criptovalute.

Impostazioni privacy