Pensioni di febbraio, il calendario è pronto: occhio al Green Pass

Quali sono le possibilità che il ritirare le pensioni di febbraio ci offre. Esistono delle alternative alla classica visita allo sportello.

Pensioni di febbraio quando ritirarle
Pensioni di febbraio quando ritirarle Foto dal web

Pensioni di febbraio, siamo partiti con quelle che sono le code da rispettare in ordine alfabetico allo scopo di erogare l’assegno mensile dell’INPS agli aventi diritto. Gli sportelli di Poste Italiane hanno iniziato da mercoledì 26 gennaio ad accogliere la gente che segue paziente il proprio turno.

Sono chiamati in causa coloro che detengono un libretto di risparmio o che sono titolari di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Con la carta munita assieme al libretto tra l’altro è anche possibile ritirare le proprie pensioni di febbraio allo sportello automatico, rispettando i massimali del caso.

Massimali che di solito non vanno oltre ai 600 euro al giorno. Questo è infatti il limite di prelievo che bisogna rispettare per motivi di sicurezza. Ed è anche possibile mandare un delegato oppure il cointestatario se ce ne fosse eventualmente uno, per ritirare le pensioni di febbraio.

L’ordine alfabetico al quale fare riferimento è il seguente:

  • A alla B mercoledì 26 gennaio
  • C alla D giovedì 27 gennaio
  • E alla K venerdì 28 gennaio
  • L alla O sabato mattina 29 gennaio
  • P alla R lunedì 31 gennaio
  • S alla Z martedì 1° febbraio

Pensioni di febbraio, come evitare le code

Ed ancora, per i pensionati con età superiore ai 75 anni è anche possibile concedere la delega per il ritiro delle pensioni ai carabinieri. I quali porteranno a casa del diretto interessato l’importo totale.

Foto dal web

L’organizzazione così dettata ha come scopo principale quella di garantire l’ordine e di evitare assembramenti, in un periodo nel quale gli stessi non devono assolutamente essere creati.

Leggi anche: Carta di credito, il paracadute in caso di furto ed incidenti: siamo tutelati?

Per facilitare le cose poi è anche possibile prenotare il proprio turno per andare in posta all’orario desiderato e potere così evitare di mettersi in coda. In tal senso è necessario scaricare la app UfficioPostale e selezionare l’ufficio che si intende visitare, scegliendo l’operazione da compiere e l’orario.

Leggi anche: Truffa Infoposte, ragazza perde 5mila euro: “Attenti a questo messaggio”

Grazie alla app è anche possibile salvare un promemoria dell’appuntamento. Lo stesso è possibile fare consultando il sito web ufficiale poste.it, tra l’altro senza la necessità di doversi registrare. Ricordiamo inoltre che per ritirare la pensione presso lo sportello di Poste Italiane è necessario il possesso del Green Pass base.

Impostazioni privacy