Occhiali da sole, quali non danneggiano gli occhi: non conta il prezzo

Occhiali da sole, usati soprattutto in estate possono causa problemi alla vista: qual è il metoto per capire la qualità

Occhiali da sole
Pixabay

Gli occhiali da sole il più delle volte vengono usati come accessori di moda, un vezzo per i più vanitosi ma anche utili per proteggere gli occhi dai raggi, quando guidiamo o in altre situazione dove il sole oltre che piacevole si rivela anche fastidioso.

Spesso si usano solo per estetica e potrebbe essere un problema perché per apparire più belli e si trascura un aspetto che non è secondario, la cura degli occhi.

Non bisogna sottovalutare la qualità della lente e dovremmo usarli anche d’inverno nelle poche ore di sole che ci sono di giorno perché una forte luminosità potrebbe con il tempo danneggiare la retina.

Il più delle volte ci basiamo sul prezzo ma non sempre la cifra sborsata per comprare gli occhi è garanzia di buona qualità. Di certo una cifra più alta dà più possibilità che le lenti, anche se non eccellenti, rientrino nella fascia medio-alta rispetto a occhiali comprati al supermercato in cambio di pochi euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elimina queste due spese e risparmierai soldi molto più facilmente

Qual è la qualità degli occhiali da sole: il metodo seggerito

Occhiali da sole
Pixabay

Di contro, può succedere che se acquistiamo a cifre più alte, ciò che paghiamo di più è la marca o il materiale della montatura. C’è quindi un metodo per capire da soli, anche da profani in materia, se la qualità della lente sia decente?

Alcuni esperti danno dei consigli. Una prova la possiamo fare a casa sul tavolo o su un qualsiasi piano. Ponendo gli occhiali vicino al bordo lo facciamo ruotare guardando attraverso le lenti. Se ciò che vediamo si distorce o comunque si muove in modo innaturale, vuol dire che fanno male agli occhi, provocando capogiri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro bollette, governo pronto a intervenire di nuovo: i dettagli

Basta anche semplicemente controllare se c’è il marchio CE, garanzia che le lenti sono state fabbricate secondo la legge. Sul foglietto illustrativo del prodotto troviamo anche altre informazioni importanti. Più basso è il numero della protezione dai raggi UV meglio è per i nostro occhi. Con filtro 0 si protegge tra il 99% e il 100%, filtro 4 è ma minore protezione.

Impostazioni privacy