5 utili consigli per risparmiare e diventare più ricchi: come fare

5 utili consigli, piccole abitudini che possono farci trovare più soldi dopo molti anni, fondi che creano ricchezza

5 utili consigli per risparmiare
Pixabay

Il motivo principale per il quale tutti lavoriamo è per pagarci le spese. Mantenere una casa, far fronte alle esigenze, mettere qualcosa da parte per le emergenze e se riusciamo toglirci qualche sfizio. Siamo sempre alla ricerca di offerte, modi per spendere meno ma poi, cause brutte abitudini, comunque non riusciamo a mettere da parte quanto desiderato.

Il fine non è solo risparmiare ma se riusciamo anche accrescere la nostra ricchezza, fare in modo di guadagnare di più o investire quei risparmi per farli fruttare. Gli esperti di economica sono sempre pronti a dispensare consigli. Vediamo quali sono quelli più diffusi e facili da applicare all’economia reale di tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arredare casa gratuitamente o quasi: come fare per risparmiare molti soldi

5 utili consigli per risparmiare, quali sono

5 utili consigli per risparmiare
Pixabay

Il primo consiglio è sempre valido, il risparmio. Molti provano a mettere qualcosa da parte ma lo fanno in modo sbagliato. Quando entrano in casa dei soldi, che sia lo stipendo o un extra non previsto, prima si affrontano le spese, si fa la lista delle cose che ci servono e poi, con quel che resta, si mette in disparte. È bene, invece, sottrarre una parte dei soldi appena percepiti e conservarli, prima di spendere.

La seconda buona abitudine è cercare fin da giovani di aprire un fondo per ogni evenienza del futuro e attingere da lì solo in casi di estrema necessità. Se si riesce a portare avanti per tutta la vita, ci ritorveremo con un bel tesoretto da sfruttare.

Terzo consiglio, dove possibile, cercare di far aumentare le entrate con altri piccoli lavoretti e i soldi guadagnati utilizzarli solo per un fine (una pensione privata, per pagare le bollette, risparmiare per comprare in futuro un’auto nuova, ecc…) oppure fare in modo che un hobby possa diventare un lavoro.

Quarta accortenza, se dovesse capitare un’entrata extra consistente (come nel caso di una vincita), cerca di mantenere lo stesso tenero di vita e non esagerare con le spese. Se al contrario le entrate dovessero diminuire, saremmo costretti a cambiare abitudini economiche: si consiglia quindi di ‘far finta’ che i soldi in più non ci siano o che vengano spesi solo in minima parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come risparmiare sui riscaldamenti, facile e veloce

Infine, per diventare ‘ricchi’, è bene ricordare che il concetto è molto personale, che tanti che guadagnano molto si lamentano (che magari non hanno tempo per altro perché passano molto tempo a lavoro). Il consiglio finale è lavorare sì per pagare le spese e cercare di risparmiare, ma anche il tempo a disposizione va curato.

Impostazioni privacy