La tassa occulta che tocca i nostri risparmi: effetti devastanti del carovita

Tassa occulta, inflazione galoppante: prezzi aumentati non solo al supermercato e perdita di valore di stipendi e mutuo più difficili

Tassa occulta
Pixabay

Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una salita spaventosa dei prezzi. Il carrello della spesa è più leggero e con gli stessi soldi di circa un anno fa compriamo meno cose.

Il problema più grosso è forse nel caro bollette con un aumento della luce stimato al 51% in più circa. Il governo, infatti, la settimana prossima dovrebbe convocare un consiglio dei ministri per mettere nero su bianco le misure in contrasto all’aumento dei prezzi e aiutare concretamente famiglie e imprese.

I prezzi corrono ma nei fatti quali sono le conseguenze di quella che viene definita tassa occulta? Le vediamo in quello che spendiamo tutti i giorni per la spesa o il carburante nell’auto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “No tasse”, entrano in Comune minacciando tutti: interviene il sindaco

Tassa acculta, più difficili i prestiti delle banche

Pixabay

In quello che infatti portiamo tutti i giorni a casa vediamo l’aumento dei prezzi, pasta, carne e frutta e se arriva la bolletta della luca la stangata è servita. L’aumento dei prezzi è dovuto principalmente all’energia perché produrre qualsiasi cosa costa di più. E a diminuire man mano sono anche i risparmi perché mentre i prezzi aumentano gli stipendi restano sempre gli stessi e quasi inevitabilmente dobbiamo attingere dal fondo che avevamo messo in disparte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincari sul costo di benzina e gasolio: svelato quanto spenderanno in più gli italiani. Un salasso

I mutui non restano fuori da questa situazione e sono a rischio. C’è l’ipotesi che la Banca Centrale Europea possa decidere di aumentare il costo del denaro come strumento per fermare gli aumenti che riguardano ogni settore e attualmente i tassi d’interesse sono a zero. Così però diventerà più costoso chiedere un mutuo e meno soggetti si rivolgeranno alle banche per un prestito.

Impostazioni privacy