Sconto tasse, requisiti: chi può richiedere il regime agevolato?

Il regime agevolato può essere destinato anche ai lavoratori in smart working. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i requisiti.

sconto tasse
(Pixabay)

L’Agenzia delle entrate prevede uno sconto sulle tasse per i lavoratori che lavorano in smart working. Un’agevolazione che, però, non è destinata a tutti i professionisti, ma solo ad alcune categorie di lavoratori. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali.

Sconto tasse: a chi spetta

sconto tasse
(Pixabay)

Facciamo l’esempio di un contribuente, cittadino italiano, che fa parte dell’Anagrafe dei Residenti all’Estero dal 2011 e che risiede dal 2017 in un paese dell’UE.  

Dopo aver espresso la volontà di trasferirsi di nuovo in Italia, viene autorizzato a svolgere una prestazione lavorativa da remoto. Subito dopo, si rivolge all’Amministrazione finanziaria per sapere se può essere considerato un lavoratore con regime fiscale agevolato. Un regime previsto per tutti i lavoratori che sono impatriati per i redditi di lavoro dipendente. Per far parte di questa categoria, bisogna: 

  • Trasferire la residente nel territorio dello stato ai sensi dell’articolo 2 del TUIR
  • Non bisogna essere stati residenti in Italia nei due periodi d’imposta che hanno preceduto il trasferimento con l’impegno di rimanere in Italia per almeno due anni;
  • L’attività lavorativa ovviamente deve svolgersi soprattutto in Italia. 

LEGGI ANCHE–>Nuova legge che contrasta la povertà: tassati i profitti delle banche

Si può beneficiare di questa agevolazione per 5 anni, iniziando dal periodo di imposta dove viene trasferita la residenza ai successivi quattro periodi di imposta. 

È prevista un’estensione temporale di ulteriori 5 periodi di imposta, qualora ci siano i seguenti requisiti: 

  • Acquisto unità immobiliare in Italia del lavoratore oppure in comproprietà con moglie o figli
  • Figlio minorenne a carico 

In questi casi, è prevista anche una tassazione del 50% sul reddito imponibile. La tassazione si riduce addirittura al 10 per cento in caso di almeno 3 figli a carico.  

Insomma, anche i lavoratori in smart working possono usufruire di una tassazione agevolata. 

Per gli sportivi, però, le cose cambiano un po’. In questo caso, il reddito è detassato del 50%, con versamento di un contributo dello 0,5% dell’imponibile per potenziare i settori più giovani. 

LEGGI ANCHE–>Investimenti sicuri e capitali raddoppiati: diventare ricchi con 50 euro

Infine, è opportuno far presente che, anche se non si è iscritti all’AIRE, è possibile usufruire del regime agevolato, a patto che il lavoratore abbia risieduto in un altro stato nei due periodi di imposta che hanno preceduto il trasferimento.  

Impostazioni privacy