Investimenti sicuri e capitali raddoppiati: diventare ricchi con 50 euro

Soldi risparmiati e soldi investiti, qual è la differenza e cosa conviene fare. Alcuni consigli che potrebbero chiarirvi le idee.

Risparmi in borsa
Soldi (Foto da Getty Images)

Quando si vive in un periodo di crisi economica solitamente ci sono due cose che si possono fare con i soldi guadagnati, si spendono per le cose necessarie o si mettono da parte sperando in tempi migliori. Metterli da parte però può avere una doppia valenza.

Un capitale tenuto fermo su un conto corrente comporta spese e non guadagni, con il risultato che i fondi andranno piano piano ad abbassarsi. Se invece si impiegano in buoni risparmio che nel tempo fruttano degli interessi è bene valutare quanto possa valerne la pena.

Le percentuali degli interessi non sono mai particolarmente elevate e di conseguenza non hanno mai un forte rilievo neanche in 10 anni, a meno che non si impegni mensilmente una cifra considerevole, altrimenti si suggeriscono altre opzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Auto, ipotesi incentivi pluriennali: a cosa si sta lavorando

Come far fruttare 50 euro al mese

Risparmi in borsa
Azioni (Foto da Getty Images)

Se si intende investire una somma pari a circa 50 euro al mese è bene farlo in qualcosa che offra interessi ad un certo livello e in questo caso solitamente si fa riferimento a possibilità quali le ETF. Acronimo di Exchange Traded Funds si tratta di fondi a basse commissioni di gestioni.

Questi fondi o SICAV che risultano negoziati in borsa come lo sono le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di essere fondi di investimento a responsabilità limitata e hanno inoltre la peculiarità di essere a gestione passiva.

VEDI ANCHE ->Usare l’asciugatrice e risparmiare, ora è possibile

Impiegare 50 euro al mese in simili titoli azionari potrebbe permettervi di allargare il vostro capitale in soli 10 anni. Con una simile cifra, in questo lasso di tempo, potrete mettere da parte esattamente 6.000 euro. Se riponete i vostri risparmi in un buono risparmio, facendo una media fra gli interessi dei vari buoni sul mercato, in 10 anni potrete aver un valore dei vostri risparmi che si aggira intorno ai 6.030 euro.

LEGGI ANCHE ->Invece di buttarlo riutilizzatelo e risparmierete!

Attivando invece fondi in borsa potrete in 10 anni ritrovarvi una cifra pari a circa 17.000 euro. Questi sono calcoli fatti solo per rendere l’idea della differenza di guadagno ma nel caso si decidesse di intraprendere questo percorso la cosa migliore da fare sarebbe quella di affidarsi a un consulente esperto e vagliare le varie possibilità che fanno al caso vostro.

Impostazioni privacy