Auto, ipotesi incentivi pluriennali: a cosa si sta lavorando

Auto, ipotesi incentivi pluriennali: il governo è al lavoro per dare aiuti concreti alle aziende nella transizione verso l’elettrico

auto incentivi
Getty Images

All’interno del governo c’è una doppia proposta presentata dal ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti che ha convocato un tavolo a Palazzo Chigi per studiare un piano auto che posso aiutare il settore.

All’incontro presente oltre a Giorgetti il sottosegretario Roberto Garofoli che ha presieduto l’incontro, il ministro dell’Economia Daniele Franco, il collega delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini e i maggiori responsabili del ministero della Transizione Ecologica.

Il progetto è in via di definizione e diversi sono gi strumenti con i quali si vorrebbe intervenire: in parte con incentivi pluriennali ma anche con contratti di sviluppo che possano favorire le azienda alla conversione verso i mezzi elettrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Automobili, se fai questi 5 errori in inverno le distruggi

Incentivi auto, quali sono gli interventi

Se è in via di definizione il piano ovviamente anche per l’aspetto economico si sta ragionando su e per le cifre i numeri ora sono commari. Si parla di circa un miliardo all’anno con una minor parte che servirà a finanziare le auto a bassa emissione e per il resto le vetture con emissioni fino a 135 grammi di C02 al chilometro. Per gli altri interventi i fondi da cui attingere potrebbero essere queli stanziati con l’ultima manovra al Pnrr.

Gli incentivi per più anni piace alle organizzazioni del settore e proprio mercoledì 9 febbraio l’Anfia (Associazione nazionale filiera industriale automobilistia), considerando i dati della produzione di dicembre che sono stati tutt’altro che positivi, ha sottolineato che gli incentivi nel 2021 sono stati utili mentre i vai stop seguiti dalle riprese di rifinanziamento previsti da diversi provvedimenti, sono risultati controproducenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Microcredito e Legge di Bilancio: in arrivo buone notizie per lavoratori autonomi e Srl

All’interno del governo ci sono diverse anime. Da una lato chi ha più a cuore la questione ambientale e vorrebbe cercare di correre ai ripari più velocemente mentre dall’altro, pur senza negare che intervenire in rispetto del verde e di un minore inquinamento, possa avere gravi ripercussioni sull’occupazione.

Impostazioni privacy