Automobili, se fai questi 5 errori in inverno le distruggi

In pieno inverno le temperature fanno soffrire tanto gli esseri umani quanto le automobili: il freddo richiede la massima attenzione, se fai uno di questi 5 errori anche sbadatamente, distruggi la tua macchina.

cinque errori da evitare con l'automobile in inverno
(Pixabay)

Sapevi che in inverno le automobili soffrono esattamente come gli esseri umani? In presenza di temperature basse, così come ti rifugi in indumenti comodi e caldi e utilizzi metodi di riscaldamento ambientale, anche la tua macchina ha bisogno di una certa attenzione. In particolar modo, segnaliamo cinque errori assolutamente da evitare se non vuoi pagare i danni di eventuali guasti.

Soprattutto la notte, quando le temperature si abbassano ulteriormente, bisogna fare in modo che sia noi che le nostre auto siamo preparati ad affrontare il freddo. Non è raro che gli automobilisti incappino in qualche spiacevole problema: se l’auto non funziona correttamente, è bene rivolgersi ad un’officina professionale, ma ci sono dei “trucchetti” che possiamo considerare al fine di evitare inconvenienti o quantomeno prevenirli il più possibile.

Cinque errori da evitare in inverno se vuoi salvare la tua auto

automobili inverno 5 errori da evitare
(Pixabay)

La prima cosa da evitare, soprattutto di notte quando le temperature sono più basse, è quella di forzare la serratura della chiave: è molto probabile che sia gelata e basta pochissimo per rovinare il meccanismo d’apertura.
E’ bene utilizzare dei prodotti appositi per sgelare.

Altro gesto che ci viene automatico è quello di tirare al massimo il freno a mano: con il freddo, è probabile che il meccanismo si congeli. Risulterà quindi più complicato da sbloccare. In pieno inverno, è meglio parcheggiare la macchina in piano ed inserire solo la marcia per tenerla ferma.

Leggi anche -> Bollo auto scaduto, cosa succede se non è stato pagato

Abitare in campagna o in collina è meraviglioso, ma comporta temperature ancora più basse nella stagione invernale. Non è raro dunque trovare il parabrezza ghiacciato.
Quante persone hanno l’abitudine di gettare acqua calda per far scogliere il ghiaccio? E’ una soluzione rapida e comoda, ma potrebbe rivelarsi una cattiva idea: la differenza di temperatura rischia di rompere il parabrezza.
Anche utilizzare i tergicristalli non è il massimo: possono rigare il vetro.
In queste situazioni, la cosa migliore da fare è accendere il motore e lasciare che l’interno dell’automobile si riscaldi. In questo modo il ghiaccio si staccherà da solo o possiamo procedere con un raschietto per aiutarlo a venir via.
Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare dell’acqua tiepida, non bollente, ed azionare subito i tergicristalli, se non sono ghiacciati.
Esistono comunque dei prodotti appositi in commercio: sono spray che in pochissimi secondi sciolgono il ghiaccio senza causare alcun danno al veicolo.

Leggi anche -> Carburanti, nuovi rincari su benzina e gasolio: la rilevazione del Mite

Anche la pressione delle ruote può subire l’impatto del freddo: potrebbero abbassarsi di 0,2 bar. Prevederlo e compensare la differenza può evitare di doverne pagare le conseguenze.

Impostazioni privacy