Bonus psicologo, è ufficiale: tutte le regole per ottenerlo

Il bonus psicologo è stato approvato, ecco in cosa consiste e a quanto ammonterebbe la cifra per i beneficiari. 

psicologo bonus soldi cifra
Problemi psicologici (Pixabay)

Dopo due anni dall’inizio della pandemia, il Governo sta lavorando ad un nuovo bonus. Si tratta di un aiuto riguardante l’ambito psicologico. E’ stato approvato l’emendamento come modifica al decreto legge Milleproroghe.

A tal proposito sono stati previsti 20 milioni di euro nel 2022 e la metà di questa cifra verrà utilizzata per finanziare il bonus, mentre l’altra parte servirà per il reclutamento di professionisti per combattere il disagio mentale dopo l’emergenza Covid-19.

Bonus psicologo, tutti i dettagli

bonus psicologo
Psicologo (Pixabay)

Il Covid-19 sta lasciando conseguenze difficili da superare e intere popolazioni continuano a lottare per contrastare l’emergenza sanitaria. Il lockdown, crisi economica, green pass, la paura di rimanere soli e il cambiamento radicale della normalità.

Così arriva il bonus psicologo che consiste in un aiuto da parte del Governo di 600 euro l’anno per ogni richiedente. “L’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress”. Così è stato spiegato dagli esperti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Sapete quali sono gli elettrodomestici giusti? Ve lo raccontiamo…

Il bonus si rivolge in particolare alle fasce dei minori, bambini e adolescenti, che hanno dovuto rinunciare al gioco, alle gite e a tante altre esperienze a causa del Coronavirus. Anche in questo caso l’Isee farà la sua parte, infatti, ogni utente dovrà provvedere ad inviare la propria dichiarazione dei redditi così da ottenere una determinata cifra.

Tutti i cittadini con un Isee superiore a 50mila euro saranno esclusi da tale sussidio. Nei prossimi giorni sono previsti tutti i dettagli, requisiti e modalità complete per accedere al bonus e le varie fasce inerenti all’Isee. Sarà il Ministero della salute ed Economia a pubblicare le regole valide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Benzina alle stelle e gli italiani alle stalle: un’altra settimana di aumenti

Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo”. Ha affermato il dem Filippo Sensi.

Impostazioni privacy