Terminator: una videocassetta venduta per quasi 30.000 euro, ma perché?

Un nastro VHS in prima stampa, in condizioni quasi pari al nuovo, del classico di fantascienza Terminator, venduto all’asta per l’impressionante cifra di quasi 30.000 euro.

terminator film
(screenshot video)

Se avete questa videocassetta in casa potreste fare un investimento e comprarvi una nuova auto: questo grazie alla quotazione incredibile che ha raggiunto di circa 30.000 euro. Una cosa alla quale davvero non ci si crede, ma a quanto pare siamo di fronte a un grandissimo affare. L’asta online è durata appena tre giorni, poi il misterioso acquirente ha speso esattamente € 28.653 per accaparrarsi l’oggetto raro. Stiamo parlando di Terminator, che è un classico del cinema ormai, uscito nel 1984.

30.000 euro spesi per Terminator: ma non è la VHS più costosa

terminator vhs
(foto dal sito)

Il film di fantascienza diretto da James Cameron è interpretato da Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton e Michael Biehn in una sceneggiatura scritta da Cameron e dal produttore Gale Anne Hurd. Aveva lanciato la carriera cinematografica di Cameron e rafforzato la presenza hollywoodiana di Schwarzenegger. Tra i film indimenticabili del regista James Cameron, ci sono Titanic, i kolossal Avatar e Titanic, il primo e terzo film che hanno incassato di più nella storia del cinema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> VHS Star Wars, questa videocassetta vale quanto una casa – FOTO

Ha anche diretto il sequel di Terminator, ovvero Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Cinque sono in tutto i capitoli della saga, quattro dei quali con protagonista Arnold Schwarzenegger. Ma torniamo all’incredibile acquisto fatto online da un anonimo acquirente. Il vintage non smette mai di piacere e questo i collezionisti di videogiochi lo sanno bene. Qualche tempo fa, una cartuccia di Super Mario Bros., rilasciata nel 1985 su NES, è stata venduta all’asta da Heritage Auctions per oltre 500mila euro. Il famoso gioco è quindi ufficialmente il videogioco più costoso di tutti i tempi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hai questa videocassetta con Tom Cruise? Vale migliaia di euro

Uno dei record precedenti era detenuto da Super Mario Bros. 3, una copia del quale è stata venduta all’asta a novembre 2020 per 150mila euro. Il mercato del collezionismo di videocassette sta lentamente raggiungendo i dati del collezionismo di videogiochi. Pochi giorni fa, la società Goldin ha lanciato una nuova asta con una videocassetta originale e sigillata di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, datata 1984. Era stata venduta a oltre 50mila euro. Molto alte anche le quotazioni di molte VHS Disney, mentre da record è anche la quotazione di Top Gun con Tom Cruise. Si tratta in ogni caso di un mercato che non è ancora regolamentato e dove spesso è facile incappare in truffe.

Impostazioni privacy