Pagamento multe online: come fare e perché conviene

Pagamento multe online, un metodo molto più facile e veloce: tanti i metodi per evitare more in maniera rapida

Multa online
Multa (screen video)

Aprire la cassetta della posta e trovare una multa è un episodio certamente spiacevole. Alcune volte è attesa perché sappiamo, ad esempio, che abbiamo superato il limite di velocità in una determinata strada e solo dopo ci siamo accorti della presenza degli autovelox.

Altre volte è una brutta sorpresa e dopo aver controllato se ci sono gli estremi per un ricorso, se è possibile in qualche modo evitare il pagamento, non ci resta che assolvere.

Dal giorno della notifica abbiamo 60 giorni di tempo per pagare. Da qualche anno, per incentivare a farlo e ad andare incontro a chi ha commesso l’inflazione, se si paga entro cinque giorni c’è uno sconto del 30%. Molto volte si sceglie questa via perché se si vuole avviare una pratica di ricorso, tra tempo da perdere e altri pagamenti, conviene chiudere il contenzioso entro pochi giorni con lo sconto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo auto scaduto, le multe e le altre gravi conseguenze: cosa succede

Multe online, i diveri metodi di pagamento

Multe online
Pagamento multe online (scree sito Poste)

È possibile anche pagare online, così da risparmiare ancora più tempo e non rinviare a domani o dopodomani, con il rischio di andare oltre il limite dei cinque giorni per ottenere lo sconto del 30%.

Ma come fare per procedere al pagamento online? Basta collegarsi al sito del Comune se la contravvenzione è arrivata dalla polzia locale. Se invece sono state altre forze dell’ordine a fare la multa, i carabinieri o la polizia, il quel caso il sito di riferimento è Poste Italiane oppure conun bonifico bancario.

Vediamo nel dettaglio come fare. Se ci colleghiamo al sito del Comune bisogna inserire il numero di targa e numero e data del verbale per poi procedere con i dati della carta per pagare.

Per quanto riguarda il sito delle Poste bisogna accedere nella propria area riservata e andare nella sezione Pagamenti bollettini. Il secondo passaggio è inserire la voce se la contravvenzione è stata elevata dalla polizia o ai carabinieri e inserire tutti i dati richiesti. Si può pagare anche con i servizi previsti della Poste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Multe Autovelox, quali non si devono pagare: la sentenza

Infine si può pagare anche dal sito della propria banca. Sempre nell’area riservata c’è la sezione per le multe. In questa cosa perà bisogna stare attenti ai tempi perché il pagamento non è istantaneo e si rischia di sforare i giorni utili per lo sconto. In questo caso però si può andare oltre i cinque giorni, fino a un massimo di sette.

Impostazioni privacy