Bonus 2022: tutte le agevolazioni a cui si può accedere senza l’Isee

Nel 2022, sono diversi i bonus a cui si può accedere senza presentare l’Isee, l’indicatore della situazione economica di un nucleo familiare.

Bonus 2022 domanda senza Isee
(Vincenzo De Bernardo – Adobe Stock)

Con l’obiettivo di aiutare le famiglie e le imprese italiane, il Governo ha stanziato anche per l’anno in corso diversi bonus. La pandemia, diffusasi ormai da oltre due anni in tutto il Piantera, ha assestato un duro colpo anche all’economia italiana. A questo si è aggiunto anche il conflitto in Ucraina le cui conseguenze si stanno riverberando anche sui cittadini del nostro Paese con aumenti del carburante e delle materie prime.

Ad alcune di queste agevolazioni, messe a disposizione dal Governo, si può accedere anche senza l’Isee, che diviene invece requisito fondamentale per altre.

Bonus 2022 senza Isee: le agevolazioni per cui non è richiesto l’indicatore della situazione economica

Bonus 2022 domanda senza Isee requisito
(ElisaRiva – Pixabay)

Sono diversi i bonus per l’anno 2022 che i cittadini possono richiedere, agevolazioni stabilite attraverso la Legge di Bilancio per venire incontro alle famiglie, soprattutto quelle colpite dalla crisi economica derivata dalla pandemia. In alcuni casi, per accedere ai bonus uno dei requisiti fondamentali è la fascia Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di appartenenza, ossia il parametro che inquadra la situazione economica di un nucleo familiare. Altre agevolazioni, però, non necessitano di questo requisito nella domanda per accedervi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus per ISEE da 15 a 40 mila euro: quali sono le agevolazioni fiscali

Nel dettaglio, come riporta la redazione de Il Corriere della Città, per il 2022, senza l’Isee, si può fare richiesta per l’assegno unico, sussidio introdotto in sostituzione di quelli concessi sino allo scorso per i genitori che hanno figli a carico di età compresa dai 7 mesi ai 21 anni. Altro bonus è quello asilo nido che consente il rimborso delle spese effettuate dai genitori per le spese degli asili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus 100 euro in busta paga, tutte le detrazioni da sommare per averne diritto

Agevolazioni senza Isee per quanto riguarda, invece, la casa sono il Superbonus 110% per l’efficientamento degli immobili, il bonus verde, il bonus mobili, il bonus acqua potabile ed il bonus tv. Infine, si può fare domanda senza presentare l’indicatore della situazione economica anche per l’ecobonus moto e scooter, il bonus cultura e la carta docente.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA: COME RATEIZZARE LE BOLLETTE

Impostazioni privacy