Caro bollette, le regole per il risparmio: il metodo infallibile

Come possiamo contrastare il caro bollette? Scopriamo insieme delle regole utili e necessarie per limitare i consumi

caro bollette risparmio
Calcoli (Pixabay)

Gli italiani sono preoccupati non solo per quello che sta succedendo in Ucraina e per il Covid-19 che sembra non volersi fare da parte, ma anche per il caro bollette che sta recando difficoltà alla maggior parte delle famiglie italiane.

Per contrastare questa situazione, bisogna limitare il consumo di luce e gas. Così in questo articolo vogliamo illustrarvi una lista di cose da fare per raggiungere l’obiettivo.

Caro bollette, come risparmiare? Le regole base

calcolo bollette risparmio
Calcolo bollette (Pixabay)

I prezzi dell’energia hanno subito aumenti fuori dal comune possono sfociare in una vera e propria catastrofe social ed economica. A tale proposito alcune associazioni e enti hanno messo a punto una raccolta di regole semplici e pratiche per limitare il consumo di energia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Il Fisco ha intensificato i controlli: le cause e i rischi che si corrono

Se facciamo riferimento al riscaldamento, il primo aspetto che possiamo riportare riguarda i termosifoni. In Italia, la normativa prevede una temperatura di 20°C all’interno delle abitazioni, ma se si raggiungono i 19°C si garantisce calore e comfort allo stesso modo, risparmiando sulla bolletta. Un altro dettaglio da non sottovalutare riguarda la distribuzione del calore. Esso avviene anche in fase di spegnimento e quindi si consiglia di ridurre le ore di accensione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>8 marzo 2022: festa della donna contro la violenza, disagi per lo sciopero trasporti

Passiamo agli elettrodomestici: il 58% dei consumi di energia nelle abitazioni deriva dagli elettrodomestici e sostituendoli con modelli nuovi di una classe energetica superiore si può ambire ad una riduzione sia in termini ambientali che economici.

Per quanto riguarda la luce, si consiglia di usare le lampadine a led. Tale soluzione fa sì che si arrivi ad un risparmio superiore rispetto al previsto poiché a parità di potenza assorbita, produce una luce cinque volte superiore rispetto alle classiche lampadine a incandescenza e alogene. In più, una luce a led  bianca è di circa 15 mila ore. Le altre, invece circa 750 ore.

Oggi, grazie alla tecnologia si può tenere sotto controllo qualsiasi cosa grazie all’uso di applicazioni. Ciò vale anche per seguire i vari consumi che è possibile rivelarli attraverso programmi gratuiti ci sono Energy Consumption Analyzer o Energy Tacker per i dispositivi Apple o altre tecnologie, come MyWatt Plug e myBees. 

Impostazioni privacy