Come risparmiare al supermercato, tutto è possibile

Il risparmio è la parola chiave da ormai diversi anni e torna prepotente soprattutto negli ultimi periodi. Ora è possibile risparmiare anche sulla spesa di generi alimentari.

Risparmio spesa
Classi energetiche (Foto da AnsaFoto)

Se non è possibile avere delle entrate che possano compensare le necessità economiche bisogna adattarsi alla vita in altro modo. Sembrano ormai talmente lontani i tempi in cui lo stipendio bastava per tutte le spese che per alcuni questi tempi non sono mai esistiti.

Eppure sarebbe questo il normale andamento della vita economica e finanziaria per ogni Paese, il lavoro accettabile che garantisca delle giuste entrate. In quest’ottica non ci si spaventerebbe difronte ai rincari, non si avrebbe necessità di chiedere bonus e non si dovrebbe tremare quando si rischia di perdere alcuni prodotti, in quanto autosufficienti per il lavoro, si potrebbe soddisfare ogni esigenza con le proprie risorse.

L’Italia sembra allontanarsi sempre di più dall’idea di questo stato di cose e quindi gli italiani è bene che si adattino in altri modi per sopravvivere. Uno di questi, il più facile e il più diffuso, è ovviamente il risparmio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Gli italiani hanno dato fondo ai risparmi e contratto debiti per sopravvivere

Come risparmiare sulla spesa di generi alimentari

Risparmio spesa
Pensionata al supermercato (Foto da AnsaFoto)

Si può risparmiare sull’elettricità in casa utilizzando le fasce orarie di consumo, acquistando elettrodomestici con un’ottima classe energetica e evitando di accedere macchinari quando non è estremamente necessario. Stesso discorso è per i carburanti sia di trasporto che per i riscaldamenti. Evitare di scaldare casa farà risparmiare sulla bolletta come il non uscire di casa farà risparmiare sul pieno del serbatoio. A ognuno le sue scelte di vita.

Ora, visti i continui incrementi, è possibile risparmiare anche sulla spesa al supermercato e per farlo si suggeriscono alcuni consigli. Alcuni di questi si basano sull’organizzazione personale mentre altri sulla psicologia di marketing nella quale è bene non cadere vittime.

VEDI ANCHE ->Troppe tasse sui generi alimentari, l’allarme dei produttori

Quindi se siete dei risparmiatori e volete risparmiare anche sul cibo si consiglia prima di tutto di fare una lista chiara di quello che dovete comprare prima di recarsi al supermercato. Attenersi alla lista aiuterà a non comprare cose inutili. Evitare di andare a fare spesa con altre persone, altrimenti alle vostre voglie vi si aggiungeranno le loro, vi aiuterà a ridurre al massimo il piacere di soddisfare un desiderio non considerato necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Coldiretti: il calo del settore agricolo mette a rischio oltre 400.000 posti di lavoro

Per quanto riguarda invece la psicologia di marketing, sappiate che i supermercati mettono in sconto prodotti non proprio freschi. Sarebbe bene valutare prima di acquistare, come dovrebbe avvenire anche per i prezzi che non raggiungono la decina per pochi centesimi.

Discorso simile vale per il periodo in cui si va a fare spesa. Se si va al supermercato quando questo è affollato si rischia di assorbire la frenesia del luogo e quindi comprare cose senza riflettere.

Impostazioni privacy